• 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Al giorno d'oggi la sicurezza è un tema sempre più cruciale nelle nostre vite e nessun luogo deve farci sentire più al sicuro della nostra abitazione. La nostra casa è il focolare, il nostro luogo più intimo, dove dovremmo poterci sentire sempre a nostro agio e al sicuro, sia quando siamo presenti sia quando ce ne allontaniamo. Ecco perché è fondamentale proteggerla con tutti i mezzi possibili.

Un'intrusione infatti, come può testimoniare chi l'ha subita, è un evento traumatico che comporta risvolti - a volte pesanti - a livello economico e spesso psicologico. Per continuare a preservare la sicurezza dei nostri ambienti, è fondamentale prendere tutti gli accorgimenti necessari dotandosi di un sistema anti intrusione. Cancelli, videocamere, porte blindate, inferriate alle finestre, sensori: questi e tanti altri sono gli strumenti che usiamo per tenere lontano i malintenzionati dalle nostre case.

Scopriamo quali sono i vantaggi dell'installare dei sistemi anti intrusione nella propria abitazione.

Anzitutto, la funzione principale di un impianto antifurto è quella di fungere da deterrente per i malintenzionati, anche se ovviamente il fatto di installarne uno non significa eliminare del tutto la possibilità di un furto. Nell'eventualità che un'intrusione effettivamente avvenga, i sistemi antifurto rilevano presenze indesiderate e inviano un allarme ai contatti collegati. Come? Grazie ai sensori di apertura che, applicati su porte e finestre registrano ogni tentativo di forzatura degli infissi. Scopriamo di più. Soprattutto per chi vive in una casa singola - magari con infissi posizionati al pianterreno - è cruciale installare sistemi antintrusione per infissi. In cosa consistono? Si tratta di rilevatori che trasmettono alla centralina eventuali tentativi di forzare gli infissi.

Questi sistemi costituiscono un modo tra i più efficaci per proteggersi dai furti: secondo quanto affermano le statistiche circa un quarto dei tentativi di effrazione passa proprio dalle finestre. Molti degli impianti di nuova generazione prevedono il funzionamento attraverso un sistema wireless, senza fili, che quindi non implica di dover eseguire lavori invasivi per essere installato. Questi sistemi sono estremamente pratici; inoltre sono spesso progettati per essere modulari, per permettere in un secondo momento di aggiungere elementi diversi, come una telecamera di sorveglianza o dei rilevatori di movimento. Rispetto al tipico sensore che viene applicato nelle nostre abitazioni solo a posteriori, molte aziende leader del settore uniscono la produzione di infissi alla commercializzazione di sistemi antieffrazione integrati.

Ad esempio, tra queste citiamo SCHUCO che si occupa di realizzare sistemi che siano al contempo sicuri ma che non vadano a pregiudicare l'estetica. Essi sono infatti pressoché invisibili e vantano classi di sicurezza oltre la WK4, garantendo una protezione dagli strumenti più comuni quali il piede di porco e i cacciaviti.

Come abbiamo visto, sicurezza può in questo caso anche fare rima con "estetica": le innovative tecniche disponibili sul mercato permettono una protezione negli anni e, grazie ai loro componenti pensati per funzionare con meccanismo a scomparsa, risultano non affatto invasivi negli ambienti della tua casa.

Come funzionano?

L'automazione degli elementi è possibile grazie a dei sensori interni, che monitorano elettronicamente quando finestre e porte vengono aperte e, grazie a dei sensori esterni, possono registrare condizioni ambientali dentro e fuori l'edificio. Applicando dei sensori dotati della capacità di misurare i dati meteorologici, la temperatura interna, la concentrazione di anidride carbonica dell'aria degli ambienti interni e persino l'intensità della luce, tante sono le informazioni che questi sistemi possono trasmettere oltre a svolgere la loro funzione principale, quella di rilevare presenze non volute. Oltre a proteggere il proprio focolare dalle intrusioni, grazie a un unico sistema, questi sistemi permettono infatti di tenere monitorata temperatura e comfort all'interno della propria abitazione. Questo tipo di sistema è particolarmente apprezzato sia dagli abitanti sia da chi progetta una casa, infatti il loro essere poco invasivi, permette la massima libertà e non impongono restrizioni... se non a chi cerca di commettere un'intrusione.

Scopri i tanti sistemi e infissi anti intrusione disponibili sul mercato sul nostro sito, dove troverai anche tutte le informazioni per un servizio di assistenza post vendita puntuale e adatto alle tue necessità.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI