fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

La sostituzione o la posa di nuovi infissi è un momento impegnativo e affascinante allo stesso tempo, perché consente di esprimere la propria personalità in un elemento strutturale dell'abitazione, ma può nascondere anche qualche incognita e parecchi dubbi. Per sapere come scegliere le migliori finestre per la tua casa, ti sarà utile considerarne gli aspetti estetici e funzionali, per selezionare la tipologia più adatta alle tue esigenze.

I due principali elementi da valutare nella scelta delle finestre

Quando pensi alle finestre per la tua casa, potresti immaginare i modelli raffigurati in alcuni articoli, blog di arredamento e riviste di settore: quello che colpisce, molto spesso, è l'armonia delle forme, il valore che gli infissi donano all'insieme e la capacità di illuminare adeguatamente gli ambienti interni.

Il primo elemento da valutare, quindi, è quello estetico: le finestre, al pari dell'arredamento e dei colori alle pareti, vestono gli ambienti, li incorniciano e ne esaltano le caratteristiche strutturali, con effetti di continuità e armonia, oppure di contrasto e complementarietà.

Con riferimento al secondo fattore, nella scelta delle migliori finestre per la tua casa, rientra l'efficienza energetica, che riveste un ruolo fondamentale, perché il telaio, i vetri e le guarnizioni rappresentano la discriminante tra un prodotto di qualità medio-bassa e uno dagli standard elevati.

Il legno e il pvc sono i componenti di gran lunga più performanti, poiché assicurano un alto indice di isolamento termoacustico, sono esteticamente piacevoli e, abbinati ai doppi vetri, contribuiscono a realizzare finestre dalle prestazioni eccellenti, resistenti al tempo e alle intemperie.

É però necessario sottolineare che un prodotto di fascia alta deve comunque essere posato da personale qualificato ed esperto, che sia in grado di effettuare un'installazione a regola d'arte; in caso contrario, anche le finestre migliori rischiano di rovinarsi irreparabilmente.

Per giudicare un infisso in base al suo grado di isolamento, i valori relativi alla trasmittanza ti saranno molto utili: espressi in termini numerici, rappresentano il livello di calore che attraversa una superficie di 1 metro quadrato, e si traducono nella quantità di calore disperso tra interno ed esterno.

Tanto più la trasmittanza sarà bassa, tanto più elevata sarà la capacità della finestra di mantenere il calore (o il fresco) all'interno: ciò si traduce in un alto isolamento termico, a sua volta associato al risparmio energetico, a minori costi per la refrigerazione o il riscaldamento degli ambienti e a spese più modeste per i consumi.

In un'ottica contemporanea, orientata verso soluzioni intelligenti, sia con la domotica smart che nei confronti di elementi strutturali quali porte e finestre, le migliori finestre sono a ridotto impatto ambientale, perché consentono di consumare meno energia per la climatizzazione degli ambienti interni.

Sicurezza e modalità di apertura delle finestre

Il grado di sicurezza delle finestre è fondamentale, per garantire agli abitanti della casa adeguata tranquillità, nei confronti delle effrazioni e degli accessi non consentiti.

Le migliori finestre che tu possa scegliere per la tua abitazione, specialmente se vivi in una soluzione indipendente oppure ai piani bassi in un contesto urbano, sono quelle che prevedono un profilo rinforzato in acciaio, con speciali dispositivi di sicurezza, costituiti dai riscontri antieffrazione, posizionati sui rinforzi in acciaio.

Questi elementi proteggono maggiormente dai tentativi, da parte di ladri e malintenzionati, di scardinare gli infissi con strumenti professionali: associati a telecamere e allarmi sonori, queste finestre rappresentano un deterrente per i ladri, che impiegherebbero molto tempo per entrare all'interno.

Anche la tipologia di apertura e chiusura incide sul livello di sicurezza delle finestre; in generale, il meccanismo a battente è quello in grado di proteggere in misura maggiore dalle effrazioni, benché anche con le aperture scorrevoli oppure a vasistas tu possa trovare delle ottime soluzioni, specialmente con prodotti in pvc. In funzione delle dimensioni del varco per gli infissi, puoi scegliere di far installare finestre a una, due oppure tre ante, nel caso di spazi molto ampi.

Per ambienti dalle metrature estese, puoi optare per realizzazioni ad hoc, in cui ogni aspetto delle finestre è oggetto di personalizzazione, dal materiale al numero delle ante, passando per la modalità di apertura e il sistema di controllo delle tapparelle, manuale oppure motorizzato.

I sistemi più moderni di domotica smart consentono di azionare tapparelle, scuri e persiane sia tramite un comando elettrico, sia utilizzando lo smartphone, grazie a un'app dedicata che permette di manovrare le parti mobili con pochi tap, anche se ci si trova in un'altra stanza: per usufruire di questi servizi, è indispensabile disporre di una rete wireless stabile e affidarsi, per la scelta e la posa delle finestre, a professionisti esperti, costantemente aggiornati.

Dove scegliere le migliori finestre per i tuoi ambienti: Metalleria Ostiense

Di fronte a una selezione così vasta di materiali, modalità di apertura e finiture, la scelta potrebbe essere difficile. Il personale di Metalleria Ostiense a Roma, che da oltre 40 anni opera nel settore degli infissi personalizzati per privati e aziende, è a tua disposizione per illustrarti i migliori infissi per la tua casa, orientarti verso soluzioni innovative e al miglior prezzo, nell'ottica della tua totale soddisfazione.

L'esperienza maturata nel corso degli anni ci consente di proporre i marchi più affermati nel settore e garantire tecnici specializzati e qualificati per la posa in opera, sempre eseguita a regola d'arte.

Clicca qui per richiedere informazioni, specificando i tuoi recapiti telefonici e allegando documentazione fotografica, se desideri. Riceverai una risposta tempestiva dai nostri operatori, gentili e disponibili, con la possibilità di fissare un appuntamento nel nostro showroom, toccare con mano la qualità delle finestre e scoprire un catalogo ricco di realizzazioni di qualità, per scegliere con serenità il nuovo abito di ciò che ami di più, la tua casa.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI