fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Se stai pensando a una ristrutturazione per la tua casa, o desideri metterla in vendita, alcuni suggerimenti per rendere le porte, in particolare quella di ingresso, possono fare al caso tuo. 

Per catturare l'attenzione dei potenziali acquirenti, oppure o per re-innamorarti della tua porta esterna, puoi decidere di osare con colori audaci, di grande impatto estetico, raffinati e soprattutto lontani dal già visto. La base di partenza, per rivestire la porta di ingresso, dovrebbe essere quella di avere già installato un prodotto di qualità e che possa garantire elevati standard di sicurezza e isolamento termoacustico

Puoi valutare la completa sostituzione della porta di ingresso, oppure il suo rivestimento, con materiali dalle alte prestazioni quali resina, legno, alluminio e acciaio; tutti questi componenti si prestano a essere rifiniti nelle tinte desiderate, a cura di artigiani esperti e con materie prime adeguate alla superficie.

Alcune idee per la tua porta: cosa considerare per la scelta

Se ami le tonalità accese e i colori audaci, non è detto, però, che tali cromie si adattino alla facciata di casa tua: ecco perché scegliere una tinta di impatto, ma che allo stesso tempo sia un valore aggiunto per l'intera struttura.

Quindi, nel caso il tuo colore preferito sia il fucsia, forse sarebbe meglio orientarti verso altre tonalità, che meglio si adattano all'insieme e conferiscano armonia all'ingresso di casa che, ricorda, ne è il biglietto da visita, oltre che un elemento dell'edificio.

Per prima cosa, puoi iniziare a considerare la facciata della tua abitazione: è in tinta oppure in cortina, o una combinazione delle due soluzioni?

La pietravista è un rivestimento esterno che presenta caratteristiche di durevolezza e bellezza estetica, mentre la tinta è versatile e può essere declinata in diverse tonalità, in funzione del regolamento urbanistico e anche dei gusti personali: bianco ghiaccio, giallo chiaro, rosso mattone, marrone, tanto per citare quelli più ricorrenti nei contesti urbani.

Fatte queste premesse, prima di orientarti nella scelta della tinta della tua porta di ingresso è necessario un ulteriore chiarimento: preferisci la finitura lucida oppure satinata? L'effetto delle due soluzioni di rivestimento è differente: la prima più brillante e lucida al sole, la seconda presenta un effetto opaco e setoso, elegante e raffinato.

In generale, se deciderai di mantenere la tua vecchia porta di ingresso, è sconsigliata una vernice lucida, perché questa accentua eventuali imperfezioni sulla superficie che, se presenta segni del tempo, scheggiature o rotture, risulterà ancora più vissuta, ma non nel senso che desideri.

Premesso che, prima di applicare qualsiasi vernice sulla parte esterna della porta, dovrai eseguire alcuni lavori di stuccatura e riparazione, se necessario, la scelta di una pittura opaca o semilucida rappresenta la soluzione migliore per ottenere risultati ottimali, sia dal punto di vista estetico che di durevolezza nel tempo e resistenza alle intemperie.

I colori di impatto per una porta di ingresso: partire dai colori primari

Il giallo brillante è una delle tonalità più apprezzate da chi ama i colori vivaci e le cromie calde; se scegli questa tinta, la superficie della porta di ingresso dovrebbe essere in ottime condizioni, perché la nuance tenderà a esaltare la lavorazione della porta, così come gli altri elementi: materiale di composizione, eventuali venature del legno e presenza di giunzioni.

Puoi abbinare una porta giallo brillante a una parete esterna bianca, marrone o verde chiaro, purché l'accoppiata sia in linea con i tuoi gusti personali e non rischi di stancarti dopo poco tempo.

Anche il rosso intenso rientra tra le colorazioni audaci più coraggiose per una porta di ingresso; se vuoi evitare un impatto visivo troppo aggressivo, puoi smorzare il rosso, aggiungendo un po' di marrone e ottenere così una tonalità leggermente più spenta, ma che comunque mantenga le sue caratteristiche di colore caldo e profondo.

Su una parete bianca o dalle cromie chiare, la porta rossa può fare davvero la differenza, esaltando il divario cromatico tra muro esterno e porta di ingresso.

Anche il blu navy costituisce una soluzione innovativa e di notevole impatto estetico, oltre ad abbinarsi molto bene sia ai colori chiari, come il bianco o il giallo chiaro, sia a quelli più scuri, come il giallo ocra o il marrone.

Utilizzare una vernice blu, per la porta di ingresso, rappresenta una scelta elegante e raffinata, specie se la finitura è opaca.

Il verde smeraldo, per le porte esterne, è un grande classico intramontabile, il più versatile tra i colori proposti e quello che, spesso, incontra l'accordo di tutti i membri della famiglia: regala subito una sensazione di accoglienza, calore e protezione e il risultato è ottimale sia nella versione lucida o semilucida, sia in quella opaca.

Infine, tra le selezioni più audaci, troviamo il nero, che per ottenere l'effetto desiderato dovrà essere applicato su una superficie perfettamente stuccata e priva di imperfezioni.

Anche per questa tonalità, la finitura lucida oppure opaca donano eleganza e classe alla porta esterna, che preferibilmente dovrebbe spiccare su una parete esterna dalle tonalità chiare, preferibilmente il bianco.

Scegliere tinte audaci per una porta da esterno affidabile e di qualità: dove rivolgersi

Considerando che la porta di ingresso dovrebbe durare per molti anni, la scelta di un prodotto di qualità e conforme alle proprie esigenze è un must. Metalleria Ostiense, da oltre 40 anni, progetta e realizza infissi e facciate esterne di impatto, dei migliori materiali ed esteticamente accattivanti, con un unico obiettivo: la soddisfazione dei clienti e la garanzia di una posa eseguita a regola d'arte.

Per richiedere un preventivo senza impegno, contattare il nostro staff e inviare messaggi con informazioni e foto, bastano pochi clic, utilizzando il comodo modulo online

Il personale, attento e cortese, provvederà a contattarti ai recapiti da te indicati, nel pieno rispetto della privacy e delle normative sulla sicurezza, con un occhio attento alle tue richieste: sarà possibile anche prenotare un appuntamento in sede, per visitare il nostro showroom e usufruire di una consulenza con uno degli operatori, preparati e disponibili.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI