fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Quando si tratta di acquistare le porte e finestre di casa, sia per una ristrutturazione che per una nuova casa, sempre più persone investono nell'alluminio. Questo è dovuto al fatto che si tratta di un materiale leggero, duttile e molto resistente, inoltre necessita di una manutenzione molto bassa.

Se stai pensando di sostituire gli infissi di casa è meglio cominciare a capire come pulire porte e finestre in alluminio e prepararsi ad una manutenzione adeguata. Se non sai a chi rivolgerti, entra in contatto con noi per avere un preventivo gratuito e tanti consigli su come mantenere al meglio i nuovi infissi. 

Sappiamo bene che le porte e le finestre delle nostre casa sono perennemente esposte agli agenti atmosferici e alla polvere. Inoltre sono sempre in contatto con fonti di calore, come ad esempio i riscaldamenti, che spostando l'aria verso l'alto muovono parecchia polvere che si deposita su di essi. Per non parlare poi del fatto che fungono da schermo tra l'ambiente interno e quello esterno dove si sa lo smog e la polvere sono sempre in agguato. 

Come si può fare a mantenere gli infissi in alluminio puliti e luccicanti? Devi sapere che sia che si tratti di manutenzione ordinaria, o pulizie di primavera, l'alluminio è un materiale semplice e veloce da pulire.

In questo articolo andremo a vedere come fare per avere sempre porte e finestre pulite e mantenere le loro prestazioni inalterate nel tempo. 

 

Porte e finestre in alluminio: cosa occorre per pulirle

Per far risplendere gli infissi dovrai procurarti alcuni semplici attrezzi:

• acqua tiepida pulita;

• secchio o tubo dell'acqua;

• detergente delicato, possibilmente non alcalino;

• spazzola a setole morbide;

• spugna non abrasiva;

• panno per asciugare morbido;

• soffiatore;

• lubrificante siliconico.

 

I passaggi per pulire porte e finestre in alluminio in modo corretto

La pulizia degli infissi andrebbe effettuata almeno due volte l'anno, in questo modo oltre ad avere sempre porte e finestre luminose ne manterrai il perfetto funzionamento a lungo dopo la loro installazione. Vediamo quindi passo passo come procedere per una cura e una manutenzione ottimali evitando l'ossidazione. 

 

Rimozione dello sporco superficiale

Per rimuovere lo sporco superficiale senza rischiare di graffiare l'alluminio, l'ideale sarebbe utilizzare un tubo dell'acqua, se ciò non è possibile utilizza un secchio e una spugna morbida e umida, sciacquandola spesso e mantenendo l'acqua sempre pulita. 

 

Pulizia dei telai

A questo punto devi procurarti dell'acqua pulita e tiepida e aggiungere il detergente neutro. Per evitare di fare danni difficilmente riparabili, assicurati che il detergente abbia un PH inferiore a 7, altrimenti meglio rivolgersi al venditore e farsi consigliare un prodotto specifico per alluminio tra quelli che si trovano a disposizione sul mercato. 

 

Pulire in modo delicato le superfici

L'acqua tiepida con il detergente aiuterà a eliminare le macchie di sporco più ostinate. Strofina le superfici, le scanalature e le giunture per eliminare tutto lo sporco. Fai sempre molta attenzione a non esagerare per non graffiare le superfici, meglio anche sciacquare spesso la spugna per evitare che i depositi di sporco presenti danneggino l'alluminio. 

 

Risciacquo e asciugatura

Utilizza abbondante acqua per rimuovere il grasso e lo sporco rimossi dal detergente. Se possibile usa il getto dell'acqua. A questo punto usa un panno morbido e con un potere di assorbenza elevato per asciugare porte e finestre. Per avere il massimo della lucentezza è necessario utilizzare il panno in un'unica direzione. 

 

Lubrificare il sistema di bloccaggio e le cerniere

Prima di applicare il lubrificante assicurati che sia il sistema di bloccaggio che le molle delle cerniere siano perfettamente asciutti. Se ti è possibile utilizza un soffiatore. Una spruzzata di lubrificante siliconico permetterà un perfetto funzionamento delle parti in metallo proteggendole dalla polvere e dall'umidità facendo in modo che gli infissi mantengano le prestazioni ottimali per molto tempo. 

Come puoi vedere la manutenzione di porte e finestre in alluminio è davvero semplice. Per qualsiasi dubbio non esitare a rivolgerti a noi. Visita il nostro sito www.metalleriaostiense.it dove potrai trovare prodotti di altissima qualità e personale professionale che saprà fornirti tutte le risposte ai tuoi dubbi e un preventivo gratuito per le tue nuove porte e finestre in alluminio.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI

Spalanchiamo porte e... finestre!
Finalmente si riparte.


Da oggi, Il nostro showroom è visitabile solo per appuntamento personale e dedicato, per un massimo di due persone ad appuntamento, se appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La nostra procedura è volta alla massima salvaguardia della vostra salute e quella del nostro staff. Inoltre, tutto ciò ci consentirà di dedicare tutto il tempo necessario all’esposizione dei nostri prodotti, permettendoci poi la sanificazione puntuale e attenta degli ambienti.

Contattateci ora per un appuntamento nel nostro showroom!

Vi aspettano tantissime nuove e vantaggiose opportunità.
Ripartiamo in sicurezza con entusiasmo e speranza nel futuro,

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 14.30-18.30.
A partire da giugno, anche il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.