fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

In passato, le persiane erano utilizzate esclusivamente nelle case padronali, nei gli antichi caseggiati e nelle residenze rurali. Attualmente, invece, si ricorre ad esse solo in una parte minoritaria dell'Europa meridionale, mentre per il resto vengono preferite le persiane esterne o le tende a rullo. Dunque, è possibile affermare come, ormai, si sottovaluti il valore di questo elemento identificativo di una casa, il quale costituisce indubbiamente un modo pratico per coprire le finestre nonché per donare un aspetto elegante e raffinato all'intero stabile in cui si trova il proprio appartamento.

 

Le funzioni e le modalità di installazione delle persiane.

Le persiane hanno, oltre alla funzione di protezione contro l'eccessiva luce solare durante il periodo estivo, lo scopo di ridurre le infiltrazioni di vento ed aria fredda nelle stanze in inverno. La loro installazione può avvenire in diverse modalità dipendenti dal tipo di apertura nonché dal materiale di cui risultano essere composte. Si tratta di componenti che si adattano ad ogni tipo di edificio, da quelli moderni a quelli più antichi per poi passare dagli uffici alle villette unifamiliari. Ebbene, tutto quello che bisogna fare è semplicemente fissare le imposte delle finestre al telaio delle stesse. Inoltre, le persiane si prestano ad essere installate anche sulle pareti degli edifici prestando attenzione alla grandezza dei perni di fissaggio, la quale dovrebbe essere abbastanza grande da riuscire a penetrare in tutti gli strati della parete verso gli elementi portanti. Tuttavia, il metodo a cui ci si rivolge la maggior parte delle volte è quello che prevede il posizionamento di una striscia aggiuntiva attorno alla finestra che non serve ad altro che a fissare le ante dell'otturatore.

 

Come scegliere le persiane: quali aspetti considerare per non sbagliare.

Le persiane svolgono l'importante funzione di evitare che nelle case possano verificarsi degli sbalzi termici nonché un irraggiamento fastidioso. Sul mercato, ve ne sono di diversi tipi composti da molteplici materiali e contraddistinti da eleganti modelli, i quali si prestano ad essere inseriti in qualunque contesto architettonico. Usate sin dal '700, ancora oggi le persiane sono utilizzate anche per migliorare l'aspetto estetico delle facciate degli edifici: esse, infatti, devono essere scelte in considerazione dell'architettura dello stabile. Tuttavia, ciò che è necessario è la capacità di assicurare un giusto isolamento termico nonché il ripario dalle intemperie. In più, se dotate di lamelle orientabili, esse costituiscono un valido aiuto per equilibrare l'ingresso della luce solare nelle stanze facilitando anche il ricambio dell'aria. 

 

I modelli di persiane in commercio: Metalleria Ostiense e le garanzie di affidabilità e sicurezza.

In commercio, esistono svariati modelli di persiane atti a soddisfare le diverse esigenze della clientela. Ebbene, è possibile distinguere quelle dalla tradizionale forma rettangolare o quelle ad arco oppure, ancora, quelle con taglio obliqui. Inoltre, a variare è anche il sistema di apertura: si va da quella classica a battente fino a quella a libro per poi passare a quella più pratica con 4 ante. In merito, è interessante evidenziare come siano diffusi anche i modelli che possono essere aperti solo in parte mediante la cosiddetta gelosia, la quale consente di alzarne esclusivamente la parte bassa. Di qualunque tipologia si tratti, essa sarà sempre in grado di adattarsi alla conformazione della casa: ad esempio, sui balconi stretti è bene posizionare le persiane avvolgibili, le quali possono essere azionate manualmente o mediante un meccanismo automatico.

Metalleria Ostiense, dal 1967, si prefigge di assicurare un ottimo servizio per quanto riguarda la produzione e l'installazione di serramenti e infissi sia in alluminio sia in PVC con la fondamentale caratteristica dell'isolamento termico ed acustico. Per rispondere positivamente alle esigenze della clientela circa affidabilità e convenienza, essa garantisce tutte le certificazioni utili allo scopo di attestare la sicurezza, la qualità, la resistenza e l'impatto acustico e termico di ciascun serramento ed infisso. Richiedere un preventivo è estremamente facile: basta andare nell'apposita sezione PREVENTIVO per poi inserire i propri dati (come nome, cognome, professione, indirizzo, codice postale, città, numero di telefono, indirizzo e-mail) specificando il prodotto e la richiesta.

 

 

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI

Spalanchiamo porte e... finestre!
Finalmente si riparte.


Da oggi, Il nostro showroom è visitabile solo per appuntamento personale e dedicato, per un massimo di due persone ad appuntamento, se appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La nostra procedura è volta alla massima salvaguardia della vostra salute e quella del nostro staff. Inoltre, tutto ciò ci consentirà di dedicare tutto il tempo necessario all’esposizione dei nostri prodotti, permettendoci poi la sanificazione puntuale e attenta degli ambienti.

Contattateci ora per un appuntamento nel nostro showroom!

Vi aspettano tantissime nuove e vantaggiose opportunità.
Ripartiamo in sicurezza con entusiasmo e speranza nel futuro,

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 14.30-18.30.
A partire da giugno, anche il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.