fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Se stai cercando come rendere visivamente più alto il soffitto di una stanza sei nel posto giusto; per farlo basterà seguire alcuni semplici trucchi, non necessariamente invasivi, capaci di ingannare l'occhio e far apparire i soffitti più slanciati, svettanti, profondi e scenografici. Queste illusioni ottiche servono per creare armonia, per dare spicco a stanze apparentemente buie e asettiche, poco dinamiche e ciò avviene non solo in ambienti vuoti am anche in quelli arredati in modo errato. Infatti secondo i dettami del'interior design è indispensabile mettere in risalto i punti di forza di un alloggio, di una stanza e dargli nuova luce sfruttando anche giochi prospettici, decorazioni, arredi, colori e anche infissi, in particolare le finestre. Scopri qui tutti i segreti rubati ai professionisti per rendere visivamente più alto il soffitto di una stanza.

Modifiche strutturali per soffitti visivamente più alti

Soffitti liberi

Per dare più respiro e conferire maggior altezza visiva alle stanze è bene ad esempio eliminare controsoffitti, rosoni e altre decorazioni; se ti piace lo stile industriale avrai ben in mente quegli open space che hanno tubi e condotte a vista: ecco cosa intendiamo, lasciare libere e spoglie le altezze da decorazioni ed orpelli spesso inutili.

Modanature

Allo stesso modo anche le modanature, specie se sporgono dal soffitto, lo faranno apparire ancora più basso; quindi gli esperti consigliano di eliminarle lasciano la muratura spoglia, pulita. Inoltre sarà necessario tinteggiare la corona della modanatura eliminata dello stesso colore del resto delle pareti, prediligi i colori chiari, luminosi come il classico ed intramontabile bianco.

Illuminazione ad incasso

L'illuminazione a soffitto non va trascurata e per renderlo visivamente più alto evita i lampadari a sospensione perché attirano la vista verso il basso. L'alternativa migliore è rappresentata dai faretti ad incasso e se proprio hai bisogno di un punto luce di ampia dimensione e che illumini un punto preciso come il tavolo da pranzo opta per le plafoniere dal design minimale o per lampadari leggeri. Opta per forme arioso, per strutture leggere, scegli il vetro, il cristallo trasparente, oppure lampade cosiddette nude che mostrano quasi interamente le lampadine. Importante è anche lasciare almeno 36 centimetri tra il lampadario a sospensione e la superficie del piano del tavolo da illuminare per dare maggior respiro ai soffitti.

Illuminazione con applique

Ci sono anche altri tipi di lampade che possono aiutarti concretamente a dare l'impresisone che il soffitto sia più alto e sono le applique. Queste ingannano l'occhio grazie al fascio di luce che svetta sulle pareti, per questo prediligi modelli con luce diretta verso l'alto, oppure i cosiddetti uplight che fanno rimbalzare la luce dal soffitto e creano un'altezza visiva maggiore. Scegli però lampade applique che abbiano un design minimale, leggero e meglio ancora se la loro struttura è della stessa nuance delle pareti così da mimetizzarle.

Finestre ampie e luminose

Più finestre hai in una stanza più luce naturale filtrerà all'interno e più grande risulterà lo spazio. naturalmente dovrai optare per installazioni ad hoc per i tuoi spazi e realizzate da dei veri professionisti del settore: il fai da te è da evitare quando si parla di infissi. Per questo ti consigliamo di farti fare un progetto personalizzato esponendo all'azienda il tuo desiderio di rendere visivamente più alto il soffitto e vedrai che sarai accontentato al 100% con soluzioni che magari nemmeno avevi immaginato.

Ma a chi rivolgersi? Semplice, scegli professionisti degli infissi come l'azienda Metalleria Ostiense di Roma, leader nel settore da anni e specializzata nella costruzione di infissi su misura e nell'installazione. L'azienda mette la firma della propria eccellenza e professionalità su ogni prodotto progettato, realizzato, trattato, installato e messo in posa, fornendo tutte le certificazioni necessarie per attestarne la qualità, la sicurezza, la resistenza l'impatto termico e acustico di ogni infisso e serramento. Una finestra ampia e luminosa infatti ti darà anche notevoli altri vantaggi che incideranno sul comfort dell'abitazione e anche sul portafoglio perché ti permetteranno di risparmiare energeticamente. Infatti un infisso ad hoc permette la traspirazione ma evita le infiltrazioni e al dispersione di calore dall'interno verso l'esterno, resiste al vento, alle intemperie, isola acusticamente e come detto anche energeticamente senza sprechi. Infine, non meno importante, questo è il momento giusto per decidere di farsi fare un preventivo senza impegno da Metalleria Ostiense di Roma e di cambiare finestre approfittando dei bonus statali oggi in vigore e decisamente vantaggiosi per le ristrutturazioni.

Porte più alte

Per rendere visivamente più alto il soffitto potrai operare anche sulle porte interne dell'ambiente alzandole verso il soffitto; questa operazione però è da commissionare rigorosamente ad un professionista degli infissi: chiedi senza impegno un preventivo o un progetto personalizzato a Metalleria Ostiense. Lo staff saprà indicarti la soluzione ideale per i tuoi spazi e magari ti suggerirà solo l'isnerimento di modanature larghe e basse per raddoppiare l'imopatto visivo del loro ingombro in altezza.

Mobili da riposizionare

È il caso che si presenta soprattutto in cucina e che spesso vede i mobili, i pensili, distanziati dal soffitto. Per rendere il soffitto visivamente più alto spostali in concomitanza con il termine della parete e l'inizio del soffitto stesso: guadagnerai centimetri e l'occhio sarà attirato naturalmente verso l'alto. Lo stesso vale per gli armadi, prediligi modelli da parete che raggiungano quasi il soffitto, più saranno alti e più la stanza sembrerà ariosa e appunto alta.

Camino

Un camino è spesso il punto focale di una stanza e potrai sfruttarlo per enfatizzare l'altezza dell'ambiente; porta però la cornice del camino fino al soffitto ed elimina il mantello per mantenere intatta la verticalità.

Trucchi con la pittura per soffitti visivamente più alti

Colori chiari e neutri

Prediligi di gran lunga pitture chiare e neutre come il bianco che tra l'altro è anche versatile e ti permette di arredare casa con gli stili più svariati. In alternativa scegli una nuance più leggera e chiara rispetto a quella delle pareti, ma meglio sempre tinte luminose.

Pitture lucide e opache

Questa si rivela un'ottima opzione per riflettere la luce in tutta la stanza perché ad esempio una finitura a specchio aiuterà a creare una profondità di campo davvero unica. La vernice opaca invece attira l'attenzione sul soffitto ed enfatizzare l'altezza della stanza.

Confine tra soffitto e pareti

Un altro trucco per tendere visivamente più alto il soffitto è quello di dipingere la linea di congiunzione con il muro più in alto di alcuni centimetri rispetto alla realtà: l'effetto è degno di nota e renderà più arioso l'ambiente.

Idee decorative per soffitti visivamente più alti

Cornici e quadri

Raggruppa piccole cornici o opere d'arte in una presentazione verticale per allungare il muro e aumentarne la verticalità.

Scaffali alti e stretti

Gli scaffali alti e stretti che corrono vicino al soffitto sono ideali per conferire maggior ariosità ed altezza ma prediligi mobili e complementi minimali.

Specchi e decorazioni allungate

Gli specchi o altri oggetti riflettenti nella stanza aumentano la luce e l'altezza percepita; potrai appoggiare gli specchi al muro e non per forza appenderli e sono anche perfette le decorazioni murali dalle forme allungate come rami di alberi, steli di fiori, lampioni, ombre allungate, ecc.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI