Alcune volte si ha solo la voglia di conferire un aspetto più accattivante alla propria casa, altre si ha la necessità di sostituire i vecchi infissi con i nuovi per garantire un migliore isolamento dall’esterno; in ogni caso è arrivato il momento della sostituzione di porte e finestre. Oltre a considerare lo stile a cui si vuole approcciare, a valutare le esigenze di isolamento e a reperire le materie prime di cui si necessita, è bene tenere presente la stagione durante la quale si intende procedere per intervenire nel modo più adeguato. Se si tratta dell’inverno e siete insicuri se farlo o meno, non sussiste alcun problema; esistono svariati motivi che suggeriscono anche questa direzione. Vediamoli insieme.
Lavorare con il freddo affatica meno
Il primo motivo che spinge a considerare la stagione fredda, è che da parte di qualsiasi installatore, lavorare in condizioni di caldo eseguendo degli sforzi notevoli, trovandosi a sorreggere e manipolare porte e finestre, non è mai gradevole. Qualsiasi operaio preferisce proteggersi da un clima più freddo indossando più strati di vestiario, piuttosto che soffrire e sudare sotto il sole cocente, vedendo anche il lavoro rallentare notevolmente. Inoltre, è da tenere in considerazione il fatto che muovendosi tendano naturalmente a scaldarsi combattendo con facilità anche una temperatura più bassa.
Se il freddo non è rigido non rappresenta un ostacolo
Il secondo dettaglio da puntualizzare è che esistono varie tipologie di freddo. C’è infatti una differenza sostanziale tra la temperatura accettabile che solitamente è presente durante i primi mesi invernali e quella più rigida che li sussegue. Se quindi si sfrutta il periodo giusto, non sussiste alcun impedimento nello svolgere le mansioni di produzione e sostituzione dei serramenti. Al contrario, con un clima maggiormente rigido, per alcuni materiali come ad esempio il vinile, ampiamente utilizzato in questo ambito, diviene difficile la lavorazione. In altri casi ancora, a partire dai -10° Celsius, si interferisce con l’adeguato funzionamento del calafataggio, ovvero il sigillante che si trova attorno agli infissi. Il concetto chiave per una buona riuscita è dunque sfruttare i primi freddi, durante i quali si riesce a procedere senza alcuna difficoltà.
Durante l’inverno i costi diminuiscono
Il terzo motivo che dovrebbe indurre ad intervenire durante la stagione fredda senza dubitare, è che la gran parte delle persone è convinta che il periodo migliore per l’installazione sia quello della primavera/estate e che durante l’inverno gli installatori non procedano volentieri; proprio per questa ragione i prezzi di porte e finestre precipitano e di conseguenza anche il costo di installazione scende drasticamente, divenendo di conseguenza più accessibile alla clientela.
Risparmio energetico istantaneo
Nonostante cambiare porte e finestre in inverno porti ad un calo della temperatura interna, è bene sopportare un piccolo lasso temporale piuttosto che continuare ad avere un ambiente freddo e dispersioni di calore durante tutta la stagione. In caso di infissi datati, usurati o inadeguati, è bene far eseguire la sostituzione al più presto, per usufruire una volta terminata l’installazione, dei vantaggi istantanei che concernono il mantenimento del calore e l’isolamento dall’esterno. Di conseguenza non sarà più necessario tenere l’impianto di riscaldamento acceso più del dovuto dovendo sostenere onerose bollette; al contrario a sostituzione effettuata, il risparmio sarà garantito e compenserà quel piccolo sacrificio a cui si è andati incontro durante il cambio degli infissi, subito dopo ampiamente ripagato. Tra l’altro, come stiamo per vedere, esistono delle tecniche per ridurre la diffusione del freddo mentre si procede alla sostituzione; metodi che gli esperti metteranno in pratica durante il processo di installazione, in modo tale da non rendere brusco ed eccessivo il calo della temperatura.
Sostituire un infisso alla volta non congela l’ambiente
Sebbene cambiare i serramenti con il freddo riduca il clima presente all’interno dell’abitazione, esiste un modo per arginare il problema. È infatti possibile sostituire una finestra alla volta e coprire le aperture con dei teli di plastica disposti in verticale davanti alla superfici interessate, a partire dal soffitto fino a raggiungere il pavimento, per un miglior isolamento e in modo tale da non ridurre drasticamente la temperatura globale. Inoltre i tempi saranno più brevi di quelli immaginati e tanto temuti; ragion per cui anche in questo caso si può procedere senza indugi.
Tecniche evolute per l'installazione invernale
Un’altra motivazione che lascia il via libera anche in inverno è la presenza di nuove tecniche di installazione adatte alla stagione rigida. Ad esempio esistono sigillanti maggiormente idonei come il mastice a base di silicone o altri ancora che consentono una più ampia capacità di movimento in apertura e in chiusura anche rispetto all’espansione o alla contrazione del materiale. Garantiscono inoltre una migliore impermeabilizzazione e un minor grado di invecchiamento nel corso del tempo.
In conclusione, l’inverno non rappresenta alcun ostacolo per la sostituzione di porte e finestre. In ogni caso, in qualsiasi momento decidiate di farlo, è comunque consigliabile rivolgersi ai migliori esperti del settore richiedendo un preventivo gratuito. Sarà sufficiente compilare il modulo presente con i dati personali senza nessun impegno o obbligo di acquisto. Gli addetti di Metalleria Ostiense sapranno consigliarvi al meglio proponendo i prodotti più adeguati alle vostre esigenze, fieri di una lunga esperienza, la quale vede le sue origini nel 1967, utilizzando da sempre una manodopera specializzata e serramenti certificati e di qualità, per una posa sicura ed efficace. Cambiare i serramenti sarà più facile di quanto si potesse credere!