• 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Con il termine veranda si indica una particolare intelaiatura che consente di aumentare le funzionalità della propria casa e di ottimizzare uno spazio esterno da utilizzare in vario modo. Infatti lo si può sfruttare in qualunque periodo dell’anno e con qualunque condizione atmosferica.

In genere quando si pensa a installarla si pensa subito all'arredamento e alla sua destinazione d'uso, tuttavia il primo elemento da considerare riguarda il materiale con cui realizzare la struttura. Le alternative sono l'alluminio e il PVC perché hanno notevoli prestazioni isolanti e sono robusti e resistenti. Una veranda in alluminio consente di avere numerosi vantaggi, sia dal punto di vista funzionale che strutturale.

Si tratta di una struttura di forma e dimensioni variabili che viene messa in opera nel cortile, in giardino, sulla terrazza oppure sul balcone. In questo modo si realizza un ambiente aggiuntivo, coperto e riparato dal freddo, dal caldo, dalle escursioni termiche e dagli agenti atmosferici (neve, pioggia, vento, grandine).

In base alle proprie esigenze è possibile adibire la veranda a un'ampia gamma di destinazioni d'uso. Nella maggior parte dei casi si trasforma questo ambiente in una seconda cucina con sala da pranzo annessa oppure in uno spazio relax. In questo modo, soprattutto durante la bella stagione, diventa possibile rilassarsi, godersi il sole e il panorama, leggere, chiacchierare con gli amici e prendere un aperitivo.

In alternativa si trasforma il nuovo ambiente in uno studio, un salottino oppure in una continuazione del soggiorno. Sono tanti i materiali che possono essere usati per realizzare una veranda, tuttavia i risultati migliori si ottengono con l’alluminio, che risulta essere la soluzione più diffusa. Una struttura in questo materiale è molto solida e dotata di buona resistenza nei confronti degli agenti atmosferici. In questo modo dura a lungo e non occorre mettere in atto riparazioni costose. Infatti l'alluminio, oltre a essere davvero leggero, necessita di una minima manutenzione. Questo metallo è facilmente lavorabile e versatile, quindi in commercio si trovano tanti modelli diversi di veranda, così da poter andare incontro a tutte le varie esigenze.

 

Come scegliere una veranda in alluminio

In genere le verande in alluminio sono riscaldate e dotate di un impianto di climatizzazione in quanto, se gli ambienti sono molto freddi o troppo caldi, si forma della condensa. Di conseguenza questo accorgimento consente di migliorarne il comfort abitativo e la vivibilità. Infatti la ventilazione della veranda in alluminio è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Tutti i modelli presentano nella zona inferiore aperture per l'ingresso dall’aria e sistemi per la sua uscita in quella superiore, tuttavia si ricorda che la ventilazione meccanica permette una migliore gestione della temperatura e del livello di umidità rispetto a quella naturale.

Si può scegliere tra varie tipologie di verande in alluminio in base al luogo in cui vengono installate: infatti questi elementi possono essere l'estensione di una stanza, essere realizzati su un terrazzo oppure essere usati per chiudere un balcone o un porticato. Nella prima eventualità sono soltanto due o tre le vetrate che costituiscono le pareti. In tutti i casi la messa in opera deve seguire le indicazioni e i requisiti fissati per legge. Innanzitutto un professionista qualificato stila il progetto da presentare all'Ufficio Tecnico del Comune competente per territorio per il rilascio dell’autorizzazione a procedere. Bisogna tenere a mente che le verande realizzate sulle terrazze non possono essere abitabili, quindi la permanenza delle persone all'interno deve essere sempre temporanea. Inoltre le verande in alluminio si caratterizzano per essere privi di elementi in muratura, quindi si possono sempre rimuovere all'occorrenza. I modelli in commercio differiscono anche per il tipo di copertura, pavimentazione, apertura e sistema di chiusura, modalità di aerazione.

La scelta dipende dai gusti personali, dal clima della zona in cui si trova l'abitazione, dalle caratteristiche stesse dell'immobile e dal budget a disposizione. Ad esempio in certe verande sono presenti delle portefinestre, mentre in altre delle semplici finestre. La prima soluzione viene adottata soltanto quando la struttura viene installata nei giardini oppure nei cortili, così da rendere possibile l'accesso alle superfici esterne. In entrambi i casi gli infissi hanno differenti sistemi di apertura: il tradizionale sistema a battente necessita di maggiori spazi per la movimentazione dell'anta, mentre i modelli scorrevoli e a libro sono delle vere e proprie soluzioni salva spazio. Possono essere composte da uno o più pannelli di vetro. Infine occorre tenere a mente che, se la veranda viene installata in un condominio, si deve avere il consenso unanime di tutti gli altri condomini. Al tempo stesso si devono rispettare requisiti più stringenti, come non essere immediatamente visibili dalla strada: per questo motivo vengono realizzate in maniera arretrata rispetto alla facciata. L'accorgimento permette di rispettare anche un altro requisito, cioè non limitare l'apporto di luce e aria agli appartamenti vicini e non modificare l’estetica della facciata. 

 

Le verande in alluminio Metalleria Ostiense

Quando si decide di installare una veranda in alluminio è necessario rivolgersi a una ditta specializzata, in grado di fornire sia elementi con un ottimo rapporto qualità/prezzo che un supporto adeguato per l'iter burocratico. Infatti le migliori aziende del settore si occupano della presentazione della domanda per i permessi. Inoltre forniscono e installano anche i serramenti per la veranda, rivolgendosi soltanto ai migliori brand del settore, così da avere una buona coibentazione acustica e termica. Di conseguenza diventa possibile ottimizzare i consumi energetici per la ventilazione meccanica e il riscaldamento.

Tutti i prodotti della Metalleria Ostiense sono a marchio Schüco, uno dei brand leader del settore, in grado di offrire alte prestazioni termiche e acustiche. Al tempo stesso le verande in alluminio proposte sono declinate in diverse versioni, sia per quanto riguarda il design, i colori e la forma in pianta che per la destinazione d'uso, dal giardino invernale alla dependance. Inoltre è possibile creare una soluzione personalizzata abbinando differenti modelli Schüco.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI