fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Gli infissi e i complementi di arredo di una casa devono essere scelti accuratamente, non solo per regalare eleganza e raffinatezza all'ambiente abitativo, ma anche per aumentare otticamente lo spazio di una casa di piccole dimensioni.

Coloro che desiderano ottimizzare lo spazio di un'abitazione piccola infatti, possono optare per delle finestre e porte scorrevoli, complementi di arredo che possono fare la differenza in tema di eleganza e rendere la zona giorno apparentemente più grande.

Queste soluzioni scorrevoli sono inoltre particolarmente versatili, possono essere usate per qualsiasi stanza, oltre che per la zona giorno anche per le stanze da letto, per i corridoi e persino per i bagni (sono particolarmente usate anche nei centri commerciali, proprio perché facilitano il ricambio dell'aria e l'entrata della luce nei locali).

 

I vantaggi delle porte e delle finestre scorrevoli

L'utilizzo delle porte e delle finestre scorrevoli comporta numerosi vantaggi, primo fra quali la possibilità di risparmiare spazio nella stanza.

Le porte scorrevoli infatti, a differenza delle porte comuni che si aprono verso l'esterno o verso l'interno della stanza, scivolano nella loro traccia strutturale, consentendo di risparmiare un notevole spazio.

Un altro importante vantaggio riguarda il fatto che le porte scorrevoli possono essere utilizzate come divisori all'interno della camera, per dividere un'ambiente da un altro senza ingombrare eccessivamente la camera.

Nelle regioni che registrano una forte tendenza alle precipitazioni e ai venti, come le regioni del Nord Italia, le porte scorrevoli nei balconi sono molto usate, soprattutto perché molto resistenti e capaci di impedire l'ingresso di freddo e spifferi nell'abitazione.

Le porte e le finestre scorrevoli aumentano visivamente le dimensioni di una casa anche per un altro motivo naturale: permettono alla luce di entrare nella stanza ed aumentarne così visibilmente lo spazio.

I vantaggi principali di questi infissi possono essere dunque riassunti nei seguenti:

capacità ottica di aumentare gli spazi disponibili

capacità di arredare una stanza al pari di un comune complemento di arredo (grazie ai vari modelli e materiali disponibili in vendita)

capacità di adattarsi ai più vari stili di arredamento esistenti

capacità di isolare la stanza dal freddo e dagli spifferi

Anche grazie all'eleganza di questi particolari infissi, le porte e le finestre si trasformano in eleganti elementi di arredo, non solo per separare gli spazi ma anche per introdurre un elemento decorativo nella stanza. Da non sottovalutare neanche il fattore sicurezza che caratterizza questo tipo di infissi.

 

Gli altri benefici delle porte e finestre scorrevoli

Le porte scorrevoli si distinguono da altri infissi dello stesso genere per la loro notevole durata e facilità di utilizzo, possono essere facilmente spostate anche da anziani e bambini e sono state studiate per essere efficienti dal punto di vista energetico (consentono di mantenere il calore all'interno della stanza durante i periodi invernali).

 

Le differenze tra le varie tipologie di cornici

Optando per le porte scorrevoli inoltre, si potranno scegliere vari tipi di cornici, anche in base allo stile di arredamento prevalente nella camera (i telai sono realizzati in alluminio, in UPVC e in legno, e si adattano perfettamente a tutti gli stili di arredamento esistenti).

A differenza delle cornici in legno e in alluminio, tuttavia, le porte in UPVC non richiedono nessuna particolare manutenzione (il legno e l'alluminio invece, soprattutto con il passare del tempo, potrebbero necessitare di una verniciatura e di un'attenta manutenzione, per contrastarne l'usura).

La maggior parte degli acquirenti preferisce infatti optare per le porte in UPVC, anche perché queste ultime sono in grado di resistere alle intemperie e alle diverse condizioni climatiche dell'anno (come forti venti e piogge), a differenza di quelle in legno e in alluminio inoltre, non richiedono particolari accorgimenti neanche per la pulizia (quelle in legno e in alluminio richiedono invece una manutenzione regolare).

E' bene ricordare che il movimento degli infissi scorrevoli avviene grazie alla presenza di "rotelline con cuscinetti", che permettono alla porta di spostarsi e scorrere su se stessa senza rumore.

 

Una soluzione di arredamento conveniente anche dal punto di vista economico

Complessivamente si tratta di una soluzione di arredamento efficace e conveniente anche dal punto di vista economico, per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno visita il nostro sito www.metalleriaostiense.it, all'interno del quale avrai la possibilità di visionare una grande varietà di infissi in diversi materiali e modelli, adatti a tutte le esigenze personali di spazio e di arredamento.

Esistono diversi modelli, tra i quali spiccano le semplici porte scorrevoli, le porte scorrevoli a sollevamento e a libro (porte dal design accattivante e moderno).

Tutti i modelli di porte e finestre scorrevoli sono completamente personalizzabili, sono disponibili in diverse forme e colori (anche per adattarsi a grandi aperture), e sono appositamente studiati per non occupare troppo spazio all'interno della stanza.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI