fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Forse non è tra i lavori di casa che di solito si amano fare, ma la corretta pulizia delle finestre svolge un ruolo importante sul benessere e anche sul portafoglio. Non sono pochi i vantaggi che la corretta manutenzione e pulizia delle finestre (vetri, serramenti, maniglie e, se presenti, zanzariere e tende) porta con sé, anche se a volte possiamo pensare, dopo una rapida occhiata, che non sia ancora arrivato il momento di intervenire.

La pioggia e le impronte sono sicuramente le tracce più percepibili, ma ci sono anche una serie di nemici della pulizia che rischiamo di ignorare come la polvere, i pollini, gli allergeni e lo sporco, tutti elementi che si depositano silenziosamente sulle superfici delle nostre finestre senza che ce ne accorgiamo trasformandosi nel tempo in un potenziale problema.

Vediamo quindi cinque vantaggi immediati derivanti da un'accurata pulizia delle finestre.

Un vecchio adagio recita "un soldino risparmiato è un soldino guadagnato"; niente di più vero e nel caso delle finestre potrebbe trattarsi di una bella somma. Dedicare un po' di tempo alla frequente pulizia degli infissi, infatti, permette di avere sempre sotto controllo lo stato di salute della finestra: i binari, le maniglie e i cardini, seppure di buona fattura, richiedono un po' di cura per non farli deteriorare.

Se il sistema di funzionamento della finestra è mantenuto pulito, le possibilità che si rompa si riducono notevolmente. Assicurarsi che tutto funzioni per il meglio ci potrebbe evitare danni ed esose spese per le riparazioni.

Un altro motivo per il quale vale la pena di impegnare parte del proprio tempo nella pulizia delle finestre è legato al benessere. È facile immaginare che una finestra sporca (che si tratti del vetro, del binario, degli infissi o della zanzariera) trattiene una buona quantità di polvere e potenziali allergeni come i pollini. Sebbene a prima vista la quantità di sporco possa non sembrare tale da metterci in allarme, va ricordato che dalle finestre entra la maggior parte dell'aria esterna. Questo significa che ogni volta che lasceremo aperto per "cambiare l'aria", le correnti trascineranno con sè all'interno della casa polvere, spore e allergeni con le conseguenze per la salute che ci possiamo immaginare.

Anche l'umore trae beneficio da una finestra pulita regolarmente; la pioggia, lo sporco o il fumo (di un camino, di sigaretta o persino di un uso costante di candele), lasciano sui vetri un film opaco e scuro che con il tempo riduce in maniera impercettibile la quantità di luce che riesce a penetrare nell'abitazione. Le conseguenze sono tanto sottili quanto fastidiose: le piante faticheranno a svolgere il loro normale processo di fotosintesi e gli abitanti della casa ne percepiranno l'effetto sul proprio umore. È stata ormai dimostrata, infatti, la stretta relazione tra buon umore ed esposizione alla luce naturale. Nei Paesi in cui le ore di luce sono limitate (o addirittura assenti in alcuni periodi dell'anno), si registra un numero maggiore di disturbi nervosi, mal di testa e picchi di discontinuità umorale che può sfociare nella depressione.

Forse non ci si pensa, ma quando siamo nella nostra abitazione le finestre sono i nostri occhi sul mondo. Se sono sporche o trascurate anche l'ambiente domestico tenderà ad uniformarsi in maniera impercettibile, con le prevedibili conseguenze sull'umore e la salute. 

Ma è bene ricordare che le finestre sono visibili anche dall'esterno; infissi sporchi, vetri tappezzati di impronte digitali e tracce di pioggia sono davvero un pessimo biglietto da visita.

Con la semplice manutenzione e un po' di attenzione si può addirittura migliorare il valore immobiliare di una casa; come la struttura interna, infatti, se si ha l'accortezza di prendersi cura delle finestre si lascerà un'impressione senza dubbio migliore fin dall'esterno, un vantaggio che non sarebbe il caso di tralasciare.

Abbiamo parlato di quanto sia possibile correre ai ripari con la buona pulizia delle finestre e risparmiare un po' di soldi e problemi, ma c'è un vantaggio persino più diretto sulle nostre spese domestiche: il risparmio energetico.

Una buona manutenzione consente di migliorare l'efficienza energetica della nostra abitazione in almeno due modi: verificando il telaio e la tenuta della chiusura, possiamo essere certi che la finestra svolga la sua funzione in maniera pertinente, senza lasciar entrare spifferi o fare uscire l'aria calda. La buona tenuta dei telai e delle chiusure ha un peso diretto e sostenuto sulla bolletta.

Inoltre, la pulizia dei vetri consente di entrare non solo alla luce (con i vantaggi di cui abbiamo parlato), ma anche ai raggi UV che non riuscendo più ad uscire riscalderanno l'ambiente domestico; un metodo di riscaldamento efficiente, gratuito e naturale che rischiamo di inficiare senza una corretta manutenzione delle nostre finestre, in particolare nei mesi invernali.

Abbiamo visto cinque vantaggi provenienti da una corretta e scadenzata pulizia delle finestre, e fortunatamente l'operazione in sè non è nulla di complicato.

Che tu debba sistemare finestre di nuova posa o sostituire quelle vecchie, dovresti cercare di orientarti su prodotti di buona qualità; questo ti garantirà robustezza e una maggiore praticità nella pulizia. Se hai dei dubbi puoi sempre rivolgerti a degli specialisti del settore per chiedere consigli o un preventivo gratuito

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, ricorda che la pulizia costante evita che si formino strati di sporco resistenti, un bel vantaggio che ti permetterà di risparmiare tempo e soldi; per gli infissi potrebbero bastarti acqua e sapone, mentre per i vetri puoi provare con una soluzione di acqua e aceto di mele e un foglio di giornale al posto della spugna.

La cosa da tenere a mente è che i prodotti che andrai ad utilizzare dovranno essere il più possibile rispettosi delle superfici: detersivi con una forte acidità o con micro-capsule non sono affatto indicati perché potrebbero essere corrosivi o abrasivi sia per i serramenti che per i vetri.

La corretta pulizia delle finestre, come delle altre parti della casa, è un impegno che necessita di costanza e di un piccolo sforzo, ma se svolto nel modo adatto e non troppo dilatato nel tempo, permetterà notevoli risparmi di denaro offrendo in cambio aria più sana e una luce più naturale per tutta la famiglia.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI