fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Durante la stagione fredda le giornate sono sempre molto buie a causa di una luce naturale sempre molto fioca e disponibile per poche ore consecutive. Molto spesso questo fattore agisce negativamente sull’umore e come conseguenza anche sull’andamento quotidiano. Ecco dunque una serie di soluzioni che potranno porre rimedio a questo limite stagionale. Vediamo insieme 7 modi utili per illuminare la tua casa durante le tristi giornate invernali.

Rimuovere le zanzariere

Durante l’inverno le finestre vengono tenute chiuse per la maggior parte del tempo, ad eccezione dei pochi minuti durante i quali risultano aperte solamente per effettuare il ricambio dell’aria. Ecco perché, ad eccezione di brevi momenti, non è necessario mantenere le zanzariere sovrapposte, dato che gli insetti non entrerebbero comunque. Sebbene possa sembrare irrilevante, questo passaggio rispecchia il primo passo verso una maggiore luminosità; sì, perché ridurre le barriere di rete permette alla luce di penetrare maggiormente senza incontrare ostacoli.

Utilizzare tessuti chiari

Un altro trucco spesso sottovalutato ma molto efficace per rendere l’ambiente casalingo maggiormente luminoso è quello di cambiare il colore dei tessuti dei divani e delle poltrone, rivestendoli con tonalità più tenui, che alleggeriscano l’atmosfera. Lo stesso metodo andrebbe applicato anche alle tovaglie e se possibile anche al mobilio; un arredamento sui toni del bianco, dell’avorio o del crema rende sicuramente un effetto differente rispetto ad uno composto da del legno cupo. Altrettanto utile per smorzare una pavimentazione scura e piuttosto pesante alla vista, è ricoprirla con un bel tappeto chiaro, in grado di dare nuova vita alla superficie interessata.

Rimuovere i tappeti scuri dalle pavimentazioni in legno

Interi pavimenti ricoperti da tappeti bui tendono ad appesantire ulteriormente l’ambiente. È quindi preferibile rimuoverli per poter notare subito la differenza e vedere le pavimentazioni in legno duro risplendere quando la luce arriva a colpirli.

Cambiare il tipo di illuminazione

Anche questo passaggio risulta fondamentale per godere di una luminosità adeguata. Bisogna quindi valutare quali sono le lampadine più adatte ad ogni stanza scegliendo bene tra luce bianca calda, luce bianca fredda o diurna. La differenza sarà notevole a seconda di quella che verrà utilizzata per una determinata area della casa, avendo un impatto diverso anche sulla persona che si trova a viverla durante l’inverno.

Eliminare le tende scure

I drappeggi sono un altro fattore che interferisce molto con la luminosità. Oltre a non permetterle di entrare in buona dose quando sono eccessivamente colorate o sature, tendono ad appesantire ulteriormente l’ambiente. È bene perciò rimuoverle e sostituirle con delle tonalità più leggere e delle consistenze maggiormente trasparenti, in modo tale da favorire l’ingresso della luce.

Introdurre degli specchi

Gli specchi rappresentano sicuramente una delle soluzioni più idonee a far risplendere la casa. Non solo riescono a conferire l’illusione ottica di ingigantire l’ambiente riflettendolo, ma emettono la luce che li colpisce rendendo il tutto otticamente più luccicante e arioso. Si possono posizionare in alcuni punti strategici, nei quali essa riesce a raggiungerli direttamente, regalando di conseguenza un aspetto più leggero alle stanze.

Posizionare piante e fiori

La vegetazione è un altro elemento che riesce a donare freschezza e vivacità. L’estetica della casa risulterà più viva e luminosa introducendo qua e là delle piante e dei fiori; posizionandoli accanto alle finestre e in prossimità delle tende conferiranno una sembianza del tutto nuova alla vostra abitazione.

Ora che sappiamo come affrontare il problema della scarsa luminosità che caratterizza la stagione invernale, è arrivato il momento di regalarvi una soluzione bonus, la quale influirà notevolmente sulla resa globale dell’ambiente casalingo. Si tratta delle finestre. Vediamo in quale modo interagiscono con l’area circostante. A volte le cornici degli infissi risultano scuri e invecchiati, motivo per cui anche l’estetica dell’abitazione appare di conseguenza appesantita. Si può dunque pensare di procedere per la sostituzione scegliendo delle tinte chiare e dal design leggero, il quale contribuirà anch’esso notevolmente ad una migliore riuscita finale assieme agli altri elementi elencati precedentemente.

Per essere certo di optare per una scelta giusta e senza margine di errore usufruendo di materiali di qualità, è bene rivolgerti ai nostri esperti di Metalleria Ostiense richiedendo un preventivo gratuito online e senza impegno d’acquisto al sito  Data l’esperienza e la professionalità che caratterizzano la nostra azienda dal 1967 potrai introdurre nella tua abitazione serramenti ed infissi certificati, lavorati ed installati da una manodopera altamente specializzata, la quale saprà consigliarti ed indirizzarti verso le migliori opzioni anche in base ai tuoi gusti. Riuscirai così a contribuire con facilità ad illuminare la casa anche durante le tristi giornate invernali e il tuo umore cambierà drasticamente in meglio. Provare per credere!

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI