• +228 872 4444

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

I rumori possono essere così fastidiosi da rappresentare la peggior molestia a livello domestico. Possono infatti compromettere il sonno e la tranquillità, rendendo la permanenza in casa piuttosto difficile.

Tanti e differenti sono i rumori che possono arrecare fastidio: se si vive in città, l'inquinamento acustico deriva perlopiù dalle macchine, dai clacson e dai mezzi pesanti che circolano in ogni momento della giornata. Se si vive poi in un condominio, i rumori che possono disturbare la quiete domestica sono costanti ed innumerevoli. Si pensi, ad esempio, al camminare con i tacchi al piano superiore o all'alto volume di radio e televisione e ancora al vociferare di chi si trova sul pianerottolo in attesa dell'ascensore.

In molti casi, i rumori si pongono quale conseguenza non soltanto di abitudini generalizzate ma derivano dalle maleducazione dei vicini, che non si chiedono se e come alcuni comportamenti possano disturbare gli altri condomini. Basti pensare che la maggior parte delle liti condominiali derivano proprio dai rumori prodotti in violazione delle norme. Molti agiscono infatti in virtù delle proprie abitudini di vita cagionando un danno alla collettività. Per ovviare a tale fastidioso inconviente, la soluzione migliore è quella di provvedere all'isolamento acustico della casa. Le conseguenze negative prodotte dall'inquinamento acustico ne rende evidente l'importanza dell'isolamento dell'abitazione.

 

1) Come ottenere l'isolamento

Per superare in modo permanente e duraturo tale problema, lo strumento adeguato è dato dall'isolamento acustico. In sostanza, si tratta di un intervento che consente di risolvere il problema dei rumori e di ottenere, in modo definitivo, la tranquillità all'interno della casa che non viene turbata da tutto ciò che avviene all'esterno. Isolare acusticamente un ambiente significa ostacolare il propagarsi delle onde sonore mediante l'utilizzo di materiali specifici. In gnere l'isolamento viene realizzato con pannelli fonoisolanti i quali bloccano i rumori molesti che provengono dall'esterno.

Tali pannelli vengono installati a copertura dei muri perimetrali della casa e del soffitto. E' importante avvalersi, a tal fine, dell'aiuto di esperti senza ricorrere ad interventi fai da te che non portano alcun risultato. Occorre invece ricercare costantemente soluzioni avanzate in grado di aumentare l'efficacia dell'insonorizzazione. L'installazione dei panni fonoisolanti consente inoltre di preservare la privacy della propria casa in quanto non è possibile ascoltare, all'esterno, ciò che avviene all'interno dell'abitazione. Coloro che hanno fatto ricorso a tale rimedio hanno evidenziato un immediato beneficio, stante l'efficacia del metodo utilizzato. Si tratta pertanto di un successo, soprattutto per coloro che vivono in pieno centro abitato o in prossimità di aree particolarmente rumorose, ottenuto grazie ai suddetti pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti.

 

2) Misure fonometriche

Per effettuare interventi mirati, fondamentali sono le relazioni acustiche e le misure fonometriche. Si tratta di pratiche mirate alla misurazione del livello di disturbo causato da rumori esterni. Grazie a tali misurazioni, sarà poi possibile intervenire in maniera mirata utilizzando esclusivamente materiali garantiti dalla migliori aziende del settore. Dopo un primo sopralluogo, sarà possibile realizzare un preventivo gratuito in merito ai costi dell'isolamento acustico.

In tal modo ciascun cliente potrà conoscere l'entità dei lavori e le operazioni che occorre eseguire. E' importante ricordare che gli interventi di isolamento acustico sono considerati come lavori di ristrutturazione edilizia: sarà pertanto possibile chiederne la detraibilità. Ciò che occorre è che il tecnico abilitato, a lavoro concluso, rilasci la certicazione acustica proprio come previsto dalla normativa vigente.

 

3) Porte e Finestre

Nella vita di tutti i giorni siamo sempre esposti al disagio di continui rumori di fondo: la circolazione stradale, il brusio degli uffici open space e il traffico aereo, ad esempio, sono solo alcune delle fonti di inquinamento acustico che possono arrivare a recare danno alla nostra salute. 

I serramenti sono spesso dichiarati colpevoli di scarso isolamento dal rumore del traffico stradale. Non c’è niente di peggio quando si cerca di rilassarsi in casa propria, di sobbalzare al suono di ogni clacson, di sentire quel sottofondo incessante di motori accessi e automobili che viaggiano, dal quale sembra non esserci scampo.

Per trasformare casa vostra in un’oasi di pace e dormire sonni tranquilli, vanno scelti serramenti ad elevato isolamento acustico. Metalleria Ostiense è in grado di proteggere efficacemente i vostri spazi dai rumori esterni: l'offerta di infissi fonoisolanti è davvero ampia. Contattaci oggi per avere il tuo preventivo gratuito e iniziare a sognare la tua meritata tranquillità domestica.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI