• 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

In una casa si possono creare angoli unici, stanze accoglienti, spazi aperti, punti luce studiati alla perfezione, colori di tendenza insieme ad elementi d’arredo di grande effetto, eppure il vero biglietto da visita di ogni casa saranno sempre le porte. Si tratta, infatti, della prima impressione di un ambiente; non potrà essere evitata e tutti se ne imbatteranno prima o poi. Non è solamente un punto di passaggio, è molto di più perché introduce in un nuovo spazio e la sua presenza ha il compito di presentare subito e al meglio la propria casa.

La porta d’ingresso è il punto esatto in cui inizia l'appartamento, comincia un nuovo mondo, il resto è fuori! 

Visitare una bella casa è sempre un'esperienza positiva, tuttavia un ruolo fondamentale è proprio quello delle porte, aprono in un mondo intimo e personale, accolgono persone che non non sanno cosa troveranno nella stanza, eppure le loro capacità percettive si concentreranno immediatamente sulla porta. Anche se inconsapevolmente, è lei a creare il giusto equilibrio tra ambiente interno ed esterno, si forma una prima impressione che riveste una valenza simbolica di certo non secondaria: la magia accade ed inizia dalle porte. Un arduo compito il suo, perché con pochi particolari deve poter trasmettere tutto il carattere che l'intera casa possiede. La vista di un oggetto crea subito delle sensazioni e ciò rende ancora più importante questa scelta, bisogna saperla sfruttare al meglio perché le prime impressioni contano. Saper osare e giocare senza sottovalutare l’importanza di numerosi elementi.

La scelta delle porte interne è un momento delicato perché influenza il design dell'arredo, dunque è necessario un giusto coordinamento dello stile nell'intera casa; vanno quindi considerati anche elementi come pareti, pavimenti, arredi. Solo così potrà risultare elegante ed accogliente, ma soprattutto ben equilibrata. 

Uno degli errori più frequenti è proprio quello di optare per un certo tipo di taglio senza considerare l'armonia del design interno alla stanza. Le porte interne dividono e proteggono gli ambienti privati da quelli comuni; il giusto equilibrio estetico è quindi necessario ai fini di un insieme bello ed armonioso.

Ci sono vari tipi di materiali: legno massello; legno tamburato con la parte interna in cartone; legno lamellare; porte laminate o in laminatino; porte in vetro; porte scorrevoli in alluminio.

Sono disponibili tante varianti di colori, alcune texture sono caratterizzate da un effetto molto naturale, bello da vedere e anche da toccare. I modelli laccati sono molto di moda e si possono scegliere le ante nelle più svariate sfumature; inoltre un tocco di colore può essere aggiunto con gli inserti in vetro che possono integrarsi bene in un contesto d'arredo sia classico, sia moderno. Utilizzare tonalità chiare aiuterà a creare l'illusione di un aspetto luminoso in un ingresso che si presenta piuttosto buio.

Le maniglie delle porte sono altrettanto importanti perché aggiungono un dettaglio in più che può esaltare al meglio tutto l'abbinamento scelto, è forse l'aspetto finale, ma quello decisivo grazie al valore aggiunto che porta con sé. Su un'anta scura si tende ad abbinare una maniglia in metallo in tinta oro; su porte con essenze più chiare si preferisce una maniglia sulle tonalità dell'argento; su quelle bianche ogni colore è perfetto, si deve solo valutare un abbinamento con gli arredi interni. Se l'anta è molto fine ed elegante, come ad esempio può esserla quella completamente liscia o in vetro, allora si possono scegliere maniglie molto decorate e preziose che donino qualcosa di attraente. Anche le forme delle maniglie sono numerose, dalle classiche maniglie lineari e non sagomate a quelle leggermente curve o concave, più comode da impugnare. Le porte scorrevoli, invece, necessitano di maniglie diverse ad esempio maniglioni, pomoli e ghiere a incasso.

L'importante è che il tutto rispecchi sempre anche il proprio stile e la propria personalità, nulla è definito o obbligatorio.

Una scelta originale, certo, rappresenta un vero punto di partenza per un meraviglioso effetto finale che attrarrà l’attenzione di chiunque entrerà in casa.

Il design, però, non è la sola cosa fondamentale, ha sì la sua importanza ma non è l'unica, anzi c'è sicuramente qualcosa di maggiormente necessario. In una stanza si accede attraverso una porta che permette di osservare, immaginare, esprimersi, ma un elemento immancabile è la praticità: ogni porta di qualsiasi forma, colore o dimensione, deve adattarsi sempre agli spazi disponibili e agli usi, senza intralciare passaggi o rendere difficile la fruibilità dell'ambiente in cui viene collocata. Mai scegliere qualcosa esclusivamente in base all'estetica o a discapito della comodità. Il vero design è anche funzionale al punto giusto.

Altro aspetto rilevante è la sicurezza della propria casa, le porte sono elemento centrale sotto questo punto di vista e richiedono il montaggio di serrature di ottima qualità insieme ad altri sistemi antifurto e antiforzatura sempre più innovativi e funzionali; la scelta può ricadere su vari impianti ed accessori come le porte blindate; il tutto nel pieno rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza.

Chi è ancora indeciso sulla scelta o desidera ulteriori informazioni, può trovare il modello di porta che fa al caso proprio richiedendo preventivi gratuiti tramite il nostro sito aziendale. In base al tipo di arredamento della casa verranno selezionati materiali e finiture desiderati, si sceglieranno le tipologie di ante disponibili, le serrature più adatte e si giungerà alla soluzione perfetta.

La casa è l'espressione personale di ognuno; le porte ne sono parte integrante. L'azienda Metalleria Ostiense di Roma si occupa di fornire il miglior sostegno possibile ai propri clienti con prodotti di alta qualità, garantita e certificata e ad un ottimo prezzo. Le migliori condizioni di acquisto con una mano d’opera specializzata e professionale. I nostri esperti sapranno guidarti nel migliore dei modi in una scelta che non è sempre così semplice e scontata.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI