fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Un elemento spesso sottovalutato è la vetrina di una nuova attività commerciale, che in realtà è una parte strutturale da considerare in modo integrato alla progettazione dell'attività. Basandosi su alcune analisi di mercato, più della metà dei consumatori considera la vetrina la parte più importante di un negozio. Infatti esse sono il biglietto da visita di un negozio, che in pochi secondi devono far capire cosa si vende al suo interno e a quale tipo di clientela è rivolta. Solamente con una disposizione accurata e ben pianificata diventa possibile attirare l’attenzione dei potenziali clienti, convincendoli ad entrare nel vostro punto vendita. Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione per ottenere il massimo riscontro grazie alla vostra vetrina. In questi casi è sempre meglio affidarsi all’esperienza professionale di ditte competenti nel settore come Metalleria Ostiense.

Infatti dovete sapere che la vetrina è l’elemento dalla quale il cliente vede l’illuminazione interna anche quando fuori è già calata la notte. Per questo motivo scegliere sempre vetri extrachiari si rivela sempre la scelta migliore per dare più lucentezza ai prodotti. Più la vostra vetrina è accattivante e creativa più cresce la possibilità di attirare sempre più potenziali clienti avendo su di loro un impatto positivo maggiore. Ricordatevi sempre che la vostra vetrina è il primo contatto tra il negozio e il cliente quindi dategli sempre la giusta attenzione. L’allestimento di una vetrina è estremamente importante quindi va gestito con attenzione maniacale, facendo percepire al cliente l’indiscutibile eccellenza del vostro negozio e dei prodotti che offrite. Andiamo a vedere insieme alcuni consigli indispensabili per avere una vetrina perfetta sotto ogni punto di vista.

 

Come progettare la vetrina del vostro negozio?

Prima di tutto dovete sapere che le vetrine sono soggette a vincoli legislativi, quindi prima di progettare la vostra vetrina consultatevi con il vostro comune. Infatti possono esserci delle specifiche chiare che dovrete seguire come le dimensioni della porta (per permettere il passaggio dei disabili) oppure può essere richiesto di dotare una porta antipanico. In certi casi ci sono delle restrizioni riguardo l’assenza o misura minima di soglie inferiori sull'ingresso quindi è sempre meglio affidarsi a veri professionisti del settore.

Dopodiché bisogna scegliere tra le tipologie di vetrine per ottenere il prodotto più adatto al vostro scopo. Infatti esistono diverse tipologie di vetrine come quelle con vetro fisso, quelle completamente apribili oppure con apertura a scorrimento verticale. In base alle vostre necessita sarà più facile effettuare una scelta ideale da inserire nel vostro progetto. Solamente dopo avere fatto queste scelte potrete passare al passaggio successivo che è l’aspetto funzionale della vostra vetrina. 

 

Le scelte di carattere funzionale

In questa fase bisogna definire i dettagli di carattere funzionale come il corretto posizionamento della porta principale di passaggio. Quindi dovrete stabilire non solo la sua posizione ma anche il lato di apertura di essa, quindi apertura interna, esterna oppure va e vieni. Quindi arriva il momento di decidere quali accessori dovrà avere la vostra porta principale. Dovrete pensare e ideare i loghi più adatti in funzione della superficie del vetro. Mostrate sempre molta attenzione alle quote dei pavimenti e delle soglie di ingresso.

Gli accessori delle porte che dovete scegliere sono dettagli da non sottovalutare. Dovrete scegliere il chiudiporta che permette la chiusura automatica una volta che il cliente entra o esce dal negozio. Esse sono divise in due categorie quelle a pavimento e aereo. Dopodiché dovrete scegliere il tipo di chiusura della porta per renderla più sicura: essa può essere integrata sia al centro della porta ma anche nella parte inferiore o superiore per migliorarne anche l’estetica. Altri accessori da scegliere saranno anche i maniglioni, l’antipanico e i catenaccioli di chiusura. Come potete vedere per avere la massima funzionalità della vostra vetrina bisogna progettare attentamente ogni singola mossa da effettuare per ottenere una vetrina perfetta sotto ogni punto di vista.

 

Scegliete sempre un tema

Per attirare maggiormente l’attenzione dei passanti, la vostra vetrina deve assolutamente avere un tema e un background riconoscibile. Quindi si deve fare molta attenzione, scegliendo uno sfondo e creare sempre uno scenario creativo. Cercate sempre di creare un calendario e personalizzate in continuazione il tema della vostra vetrina in base a diversi periodi dell’anno. Naturalmente dovrete sempre attenervi allo stile del negozio aiutandolo cosi a costruirsi un'immagine coerente e originale. È consigliato esporre alcuni prodotti e non metterne una quantità eccessiva. In questo modo eviterete di risultare confusi e il vostro negozio sembrerà più ordinato e professionale. Per questo motivo cercate di mettere in esposizione solamente i prodotti di punta e ovviamente non scordatevi di esporre i prezzi dei prodotti.

 

Illuminazione e pulizia

Come abbiamo detto la vostra vetrina è il vostro biglietto da visita quindi bisogna sempre prendersene cura in maniera adeguata. Oltre alla corretta esposizione essa necessità anche di un'illuminazione ideale per potere catturare l’attenzione di possibili clienti. Utilizzate un impianto di luci professionale per creare scenari accattivanti. Per di più dovete sempre tenere pulita la vostra vetrina se non volete che diventi un vero problema per il vostro negozio, rendendo inefficace l’attività di promozione e vendita. Anche in questo caso Metalleria Ostiense è in grado di intervenire con una progettazione personalizzate ed offrire un prodotto unico e altamente professionale.

 

Perché affidarsi all’esperienza della Metalleria Ostiense?

Se volete avere una vetrina ideale e completamente funzionale allora dovete affidarvi a noi di Metalleria Ostiense. Metteremo a vostra disposizione un team altamente qualificato e specializzato in produzione e installazione di serramenti e infissi per soddisfare pienamente ogni singola esigenza dei propri clienti. Dotati di strumentazioni all’avanguardia e di prodotti di altissima qualità promettono un lavoro rapido e professionale ed un elevato standard prestazionale. Il nostro staff di progettisti, tecnici e personale addetto all’assistenza sarà sempre al vostro fianco per aiutarvi e consigliarvi in ogni step lavorativo per ottenere il massimo comfort, sicurezza e isolamento termico e acustico nonché un design sempre accattivante per attirare l’attenzione dei vostri clienti.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI