fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Quel è il colore delle finestre giusto per te? Chi si trova in piena ristrutturazione o costruzione di una nuova casa, si sarà fatto questa domanda più di una volta. Le finestre sono un elemento fondamentale per l'arredo di una casa ed incidono in modo importante sull'aspetto estetico e sul look finale degli ambienti esterni ed interni della propria abitazione. Ma come fare per scegliere il colore giusto per le finestre di casa tua? Prima dovrai definire lo stile da dare agli ambienti, solo dopo potrai scegliere le finestre, il loro colore e lo stile. Se hai scelto le eleganti finestre con cornici nere, e ti stai chiedendo se vanno bene per la tua casa e sono lo stile giusto per te, continuando a leggere scoprirai se hai fatto una buona scelta, e capirai quali sono i migliori consigli per utilizzare questi tipi di infissi al meglio, così da rendere gli spazi di casa eleganti ed unici.

 

Le finestre con cornici nere, eleganti e raffinate: sono adatte per casa tua?

Le cornici nere per finestre in passato erano utilizzate solo per costruzioni commerciali, per locali come magazzini, fabbriche e serre. Oggi, queste finestre trovano un largo utilizzo anche per un uso domestico, per dare un tocco di modernità, stile, design ed eleganza agli ambienti di casa.

Ma come fare per capire se le finestre con cornice nera sono adatte per dare un tocco di originalità in casa tua. Prima di tutto devi dare un'impronta ben definita all'arredamento, così che gli spazi siano omogenei da un punto di vista di design d'interno.

Inizia da un concetto base: vuoi un ambiente moderno ed elegante, uno spazio caldo e rustico, oppure uno classico? Sicuramente le finestre con cornici nere si sposano maggiormente per un contesto più contemporaneo e moderno, elegante e raffinato; provenendo dal mondo industriale, sono in grado di dare un tocco "urban" ed innovativo. Ma ciò non vuol dire che non possono essere utilizzate anche per ambienti più rustici o classici. Anche se spesso si pensa che le case più calde ed accoglienti siano per forza realizzate interamente in legno, non è sempre così; l'utilizzo di differenti materiali che entrano in contrasto tra di loro, è in grado di dare un tocco di carattere e stile in più all'arredo. Questo è il motivo per cui anche in spazi arredati con molti elementi in legno, e colori caldi, le finestre con cornici nere possono essere quell'elemento che genera movimento e dona un tocco di modernità in più. Lo stesso vale per ambienti più classici, dove si spezza la monotonia dell'arredo con elementi caratteristici più moderni, come appunto le finestre con cornice nera.

 

Finestre con cornici nere: le pareti ed il pavimento come devono essere?

Un altro elemento fondamentale da considerare, oltre all'arredamento e allo stile globale degli ambienti di casa, è il colore delle pareti, che dovranno "comunicare" con le finestre in un contesto di stile unico ed omogeneo, che non vuol dire per forza colori simili, ma un "concept" d'arredo che leghi ogni complemento in un unico progetto.

In generale considera sempre che i colori più neutri sono in grado di abbinarsi bene con la stra grande maggioranza dei colori e degli stili degli infissi e degli arredi. Invece, i colori più accesi, se non studiati nei minimi particolari attraverso un attento progetto di design di interni, potrebbero risultare un vero pugno nell'occhio, soprattutto in associazione a delle finestre con cornice di colore nero. Il pavimento, diversamente, deve essere sempre leggermente più scuro delle pareti, per creare un contrasto maggiore. Altro consiglio che noi di Metalleria Ostiense vogliamo darti riguardo all'utilizzo delle finestre con cornice nera, è quello di cercare di mantenere un design minimo ed essenziale nella casa, rinunciando ad elementi superflui, così da valorizzare lo spazio e renderlo più elegante e di design.

 

Finestre con cornici nere: consigli utili per capire se fanno al caso tuo

Eleganti e moderne, le finestre nere sono un elemento d'arredo in grado di creare un'atmosfera raffinata sia per gli esterni che per gli interni di casa tua. Nel caso degli esterni, puoi utilizzare questa tipologia di infissi combinandoli con tonalità più calde, con l'uso di materiali come il legno: la soluzione potrebbe essere quella di creare, attraverso pareti bianche e rivestimenti alternati in legno con elementi e complementi d'arredo in materiali naturali, un ambiente dall'aspetto contemporaneo ed esotico allo stesso tempo, soprattutto se sei in possesso di un patio o di uno spazio fruibile adiacente alla tua abitazione. Più ampie sono le cornici nere (nel caso di grandi finestre), più si creerà un elegante contrasto in questo tipo di stile.

Lo stesso concetto è valido per gli spazi interni di casa tua. Se hai deciso di mettere delle finestre con cornici nere, noi di Metalleria Ostiense ti consigliamo di utilizzare un arredo minimal e contemporaneo per gli interni: una soluzione potrebbe essere quella di mantenere le pareti di un colore bianco puro ed un pavimento di una colorazione chiara, con il contrasto di ampi finestroni con intelaiatura nera, utilizzando complementi d'arredo che richiamino lo stile industriale, spesso anche in color nero per restare coerenti con i telai delle finestre. Tutto ciò creerà molta più enfasi e movimento nello spazio, e darà agli ambienti di casa tua un tocco di unicità ed originalità.

In camera da letto puoi creare contrasto con le finestre con telaio nero, attraverso l'uso di un copriletto bianco, in grado di bilanciare l'aspetto minimal ed amplificare, insieme alle pareti, la luce naturale che entra nella stanza: questi aspetti riusciranno a creare visivamente un'ambiente più grande e luminoso.

Le finestre con cornici nere possono riuscire a dare più eleganza e lusso, ma anche un semplice tocco di modernità e minimalismo, agli ambienti di casa tua. Da noi di Metalleria Ostiense di Roma, troverai consulenza di esperti e tecnici, in grado di consigliarti la soluzione ideale per far sposare in modo ottimale le finestre con cornice nera, agli ambienti e all'arredo di casa tua. Richiedere un preventivo gratis tramite il sito ufficiale https://metalleriaostiense.it è molto semplice.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI

Spalanchiamo porte e... finestre!
Finalmente si riparte.


Da oggi, Il nostro showroom è visitabile solo per appuntamento personale e dedicato, per un massimo di due persone ad appuntamento, se appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La nostra procedura è volta alla massima salvaguardia della vostra salute e quella del nostro staff. Inoltre, tutto ciò ci consentirà di dedicare tutto il tempo necessario all’esposizione dei nostri prodotti, permettendoci poi la sanificazione puntuale e attenta degli ambienti.

Contattateci ora per un appuntamento nel nostro showroom!

Vi aspettano tantissime nuove e vantaggiose opportunità.
Ripartiamo in sicurezza con entusiasmo e speranza nel futuro,

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 14.30-18.30.
A partire da giugno, anche il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.