fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Vantaggi ed effetti della luce solare: la luce solare è principalmente utile all'interno di ambienti interni al fine di incoraggiare uno stile di vita più solare e beneficiario per il proprio benessere, al contrario di un mood particolarmente triste. Quest'ultimo si può presentare quando la luce solare nella propria casa è pressoché assente, e degli stessi studi hanno dimostrato che la sua assenza può interferire con i seguenti aspetti del proprio organismo: umore, peso, metabolismo, prodotti chimici del cervello, sistema immunitario e così via.

E' possibile contrastare questo stile di vita poco vantaggioso nei confronti del proprio benessere tramite delle modifiche alla propria casa, al fine di far entrare la quantità di luce solare necessaria per vivere meglio.

Inoltre, la luce solare non è esclusivamente capace di migliorare il proprio benessere, bensì altri lati correlati al proprio organismo e alla propria salute:

  • Pelle più chiara: in presenza della luce solare, diversi disturbi della pelle (quali eczema, infezioni fungine, acne, psoriasi, etc...) migliorano decisamente;
  • Energia: la luce solare è capace di aumentare l'ossigeno nel sangue, aiutando quindi ad aumentare la forma fisica e lo sviluppo muscolare, oltre che la propria resistenza;
  • Miglioramento del sistema immunitario: i globuli bianchi aumentano in presenza della luce solare;
  • Abbassamento della pressione sanguigna: la luce solare, anche solo durante una singola esposizione, è positivo sull'ipertensione e pertanto altamente consigliata anche in ambienti interni;
  • Colesterolo più basso: se il colesterolo alto viene esposto alla luce, quest'ultimo viene convertito in ormoni sessuali e steroidei;
  • Sonno migliore: ricevere almeno mezz'ora di luce solare al mattino presto può migliorare il sonno notturno;
  • Bambini più alti: i bambini riescono a diventare più forti e più alti se esposti regolarmente alla luce solare durante i primi mesi di vita
  • Riduzione della tristezza: la luce solare aiuta a contrastare il rischio di essere tristi;
  • Aumento della vitamina D: i raggi solari rappresentano una fonte naturale di vitamina D, la quale è essenziale per i seguenti fattori: denti forti, perdita di peso, rafforzamento delle ossa, anti-cancro, protezione dalla demenza, riduzione dei sintomi asmatici e supporto del sistema immunitario.

Come già anticipato, è possibile creare varie modifiche alla propria casa al fine di introdurre più luce solare nelle proprie case. Di seguito, è possibile consultare le varie opzioni consigliate.

 

Le finestre.

Uno tra i punti più ovvi al fine di far entrare luce, sono proprio le finestre. La loro quantità è importante, in quanto più finestre vi sono e più luce riuscirà ad entrare. Nel caso in cui invece si abbia già un sufficiente quantitativo di finestre, è possibile tenere conto dei seguenti consigli volti al miglioramento della qualità delle proprie finestre e ad una maggiore probabilità che la luce riesca ulteriormente a filtrare:

  1. Aprire le finestre ogni giorno;
  2. Pulire le finestre sia dentro che fuori;
  3. Utilizzare delle tende di colore chiaro e dei tessuti leggeri;
  4. Aggiungere una finestra ad un muro che ancora non ne abbia;
  5. Installare portefinestre o delle finestre più grandi;
  6. Installare dei lati laterali all'ingresso anteriore o una finestra dello specchio di poppa;
  7. Cambiare la porta d'ingresso al fine di aggiungere il vetro decorativo;
  8. Aggiungere delle finestre di blocco o uscita più grandi al piano interrato;
  9. Tagliare le finestre alte presenti nei bagni al fine di far entrare più luce, senza intaccare la propria privacy.

 

I tubi solari.

Nel caso in cui si abbia una stanza senza accesso diretta al tetto, è possibile optare per i tubi solari. Questi ultimi riescono a riflettere la luce ed attorcigliarsi al fine di portarla in una stanza buia sottostante. Possono essere utilizzati negli armadi scuri, al fine di fornire più luce.

 

I lucernari.

I lucernari sono delle finestre capaci di fornire direttamente la luce solare, e possono essere postati in qualsiasi stanza con sopra un tetto. Vi sono vari stili e fasce di prezzo, pertanto questa scelta è accessibile a tutti quanti e può essere soddisfatta ogni particolare esigenza personale.

Tale opzione può essere presa in considerazione soprattutto per i posti della casa dove più ci si raggruppa, come ad esempio la cucina, l'angolo gioco o lettura dei bambini e la camera familiare.

 

La riflessione.

Uno tra i metodi infallibili utilizzati per ottenere luce solare, è proprio quello della riflessione. Quest'ultima si può ottenere tramite vari strumenti, tra cui:

  1. Piastrelle di vetro: sono principalmente indicate per il bagno o la cucina, al fine di aumentare la qualità visiva;
  2. Specchi: questa è la scelta più ovvia, e viene presentata in diversi stili. E' infatti possibile scegliere degli specchi decorativi o dagli stili singolari per il bagno o per la propria camera. E' anche consigliato porne uno di fronte all'altro, creando così degli ottimi riflessi;
  3. Rubinetti: le finiture nichelate o monocromatiche riescono perfettamente a riflettere la luce;
  4. Lampade: la loro inquadratura in metallo riesce a riflettere la luce;
  5. Soffitto: se a questo si aggiunge una finitura in metallo, è possibile far riflettere ancor più luce;
  6. Maniglie decorative dell'armadio: se in metallo lucido, riescono a far rimbalzare in modo notevole la luce. Sono principalmente consigliate per cucine o bagni;
  7. Pareti: si può optare per una carta da parati metallizzata o, in alternativa, una vernice di colore chiaro con una finitura semi-lucida o satinata, al fine di avere una maggiore lucidità;
  8. Pavimento: questi, specie se in marmo ed altamente lucidati, riescono a creare un look elegante e migliorare la qualità solare nella stanza.

 

Il piano aperto.

Il piano aperto è un'opzione che consente alla luce naturale di passare attraverso l'intera casa. A tale opzione si può decidere di rimuovere uno o più muri, così da far passare più luce ed avere la sensazione che la propria casa sia più grande.

 

Il vetro.

Questa opzione non è solo consigliata nelle stanze, ma anche nel proprio bagno. Nello specifico, anziché utilizzare delle tende da doccia in vinile, è possibile applicare delle porte per doccia in vetro satinato o trasparente. Inoltre, tale opzione può essere anche pensata per il proprio soggiorno o nella sala da pranzo, dove si potrebbero aggiungere delle sedie in acrilico e dei tavoli con piano in vetro.

 

All'aperto.

Una volta installata l'opzione preferita, è necessario evitare che nulla dall'esterno riesca ad ostruire il passaggio. Si consiglia quindi di badare ai rami bassi, oppure pulire o tagliare quelli secchi.

Infine, si consiglia di rimuovere le tende da sole permanenti, sostituendole con stili a scomparsa. Per ulteriori opzioni, è possibile consultare il nostro sito aziendale e richiedere preventivi completamente gratuiti 

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI

Spalanchiamo porte e... finestre!
Finalmente si riparte.


Da oggi, Il nostro showroom è visitabile solo per appuntamento personale e dedicato, per un massimo di due persone ad appuntamento, se appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La nostra procedura è volta alla massima salvaguardia della vostra salute e quella del nostro staff. Inoltre, tutto ciò ci consentirà di dedicare tutto il tempo necessario all’esposizione dei nostri prodotti, permettendoci poi la sanificazione puntuale e attenta degli ambienti.

Contattateci ora per un appuntamento nel nostro showroom!

Vi aspettano tantissime nuove e vantaggiose opportunità.
Ripartiamo in sicurezza con entusiasmo e speranza nel futuro,

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 14.30-18.30.
A partire da giugno, anche il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.