fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

L'alluminio è un materiale molto usato nel settore edile, non soltanto per i complementi di arredo della casa, ma soprattutto per i telai, che si presentano durevoli grazie all'elevata resistenza di questo materiale.

La presenza di numerosi vantaggi che caratterizzano l'alluminio infatti, hanno indotto il mercato a lanciare numerosi prodotti per gli interni e gli esterni della casa, come infissi, porte anche scorrevoli, telai ed altri elementi, che uniscono qualità ed eleganza al contempo.

 

I principali vantaggi dei telai in alluminio

La prima caratteristica dell'alluminio è la sua bellezza estetica, che ne ha permesso un largo impiego per l'arredamento degli interni. La sua convenienza estetica è data soprattutto dal fatto che il materiale può essere personalizzato in base alle richieste del cliente, che può scegliere dimensioni, colori, forme ed altri dettagli in base alle proprie esigenze di arredamento.

Complessivamente i vantaggi dei telai in alluminio possono essere riassunti nei seguenti: 

• notevole resistenza ai graffi e alle intemperie

eleganza e flessibilità del materiale

leggerezza e durabilità nel tempo

convenienza economica

• elevata possibilità di personalizzazione

L'elevata qualità dell'alluminio si riscontra innanzitutto nella capacità di resistere all'attacco di fastidiosi insetti distruttivi, come ad esempio le termiti.

A differenza dei telai in ferro infatti, l'alluminio è in grado di resistere maggiormente alla corrosione, e per questo è uno dei materiali più adatti per gli ambienti esterni (peraltro è piuttosto resistente al fuoco, e difficilmente presenta segni di deterioramento).

L'eleganza e la flessibilità del materiale permette invece di abbinare l'alluminio con qualsiasi stile di arredamento, perchè si tratta di un materiale piuttosto versatile e quindi facilmente abbinabile a qualsiasi ambiente (non a caso questi telai vengono spesso utilizzati come ornamenti per uffici e negozi aperti al pubblico, soprattutto perchè, come suddetto, l'acquirente può personalizzare l'alluminio in base ai propri gusti personali).

Un ultimo vantaggio non indifferente deriva invece dalla sua convenienza economica, che rende l'alluminio uno dei principali materiali scelti per la casa (rispetto ad altre soluzioni è infatti economico, a differenza ad esempio del ferro o dell'acciaio).

La convenienza economica peraltro si riscontra anche in un altro dettaglio importante, ovvero nel fatto che i costi di manutenzione di questo materiale sono piuttosto ridotti, visto che eventuali graffi possono essere riparati con piccoli e irrilevanti investimenti economici.

Se si desidera un materiale in grado di ridurre al minimo i costi di manutenzione è dunque consigliabile scegliere l'alluminio, perché la riparazione e la pulizia è piuttosto semplice e veloce da effettuare (si tratta peraltro di un materiale capace di resistere alle intemperie e agli sbagli di temperatura, e proprio per questo può essere usato con sicurezza anche per gli ambienti esterni).

Bisogna considerare, per ultimo, che anche la leggerezza è una caratteristica non trascurabile dell'alluminio, perché ne permette la personalizzazione e la facilità di impiego per gli interni (a differenza di altri materiali pesanti come l'acciaio, che si presenta poco rigido e flessibile).

Quest'ultima caratteristica permette di risparmiare sui costi di realizzazione dei lavori di installazione, oltre che sui costi di mantenimento.

 

Ulteriori vantaggi: la pulizia dell'alluminio

Non tutti i materiali sono facili da pulire, e alcuni richiedono l'uso di prodotti chimici specifici, come ad esempio il ferro e l'acciaio.

L'allumino, invece, si caratterizza per l'estrema facilità con cui è possibile pulirlo, perchè i telai e altri elementi in alluminio possono essere lavati con semplice acqua tiepida e detergente naturale, l'importante che sia privo di alcool e di altre sostanze corrosive (per la pulizia può essere usato un comune detergente per vetri, o in alternativa una soluzione naturale composta da acqua e aceto bianco).

 

Come richiedere ulteriori informazioni su caratteristiche e costi dei telai in alluminio

Per conoscere ulteriori dettagli sulle caratteristiche e sui prezzi dei telai in alluminio ti consigliamo di visitare il nostro sito www.metalleriaostiense.it, all'interno del quale è possibile richiedere un preventivo all'azienda, attraverso l'apposito form in alto a destra del sito. Attraverso la richiesta di un preventivo, il cliente può informarsi in anticipo sui costi e su altri dettagli del lavoro, in modo completamente gratuito e senza impegno. Un addetto si occuperà di rispondere alle richieste del cliente in brevissimo tempo.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI