fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Oggi sono molto più diffuse case piccole che però uniscono uno stile minimalista a maggiore funzionalità. Le case piccole hanno un minor dispendio energetico, costano meno e sono anche più facili da pulire. In ogni caso se si preferisce una casa più grande, quando un ambiente ha piccole dimensioni è possibile attuare dei trucchi intelligenti per rendere otticamente più grande un piccolo spazio senza dovere utilizzare martelli e demolire pareti.

Questa illusione si crea attraverso un adeguato uso di colori e motivi, scegliere colori chiari per pareti e soffitti farà sembrare la stanza più grande. I colori scuri assorbono la luce, quindi per creare uno spazio arioso e luminoso si deve optare per toni chiari e riflettenti. Un altro accorgimento per creare un'atmosfera aperta è quello di utilizzare diverse tonalità dello stesso colore, infatti la combinazione di colori monocromatici in un'area otticamente ingrandiscono.

Aggiungi un tappeto zebrato nel senso della lunghezza della stanza, così l'occhio sarà ingannato e le strisce verticali faranno sembrare la stanza più ampia. Può sembrare insolito ma un tappeto più grande dà l'idea che lo spazio abitativo sia più grande, al contrario un tappeto piccolo fa credere che la stanza è troppo piccola per gestire un tappeto importante.

Le pareti invece vanno decorate con quadri grandi e colorati, magari dai toni drammatici. Quindi finiture murali testurizzate, tappeti decorativi dal pelo spesso, mobili tono su tono, sui divani cuscini a motivi geometrici e luminosi, tutto seguendo l'uniformità dei toni in ogni pezzo.

Le scaffalature devono essere aperte, possibilmente a giorno, coordinate nei colori, in queste poni oggetti e complementi ordinati per grandezza, gli spazi disordinati sembrano più piccoli, danno l'impressione che non ci sia posto per riporre gli oggetti.

Anche la luce è molto importante, una stanza ben illuminata, sia da fonti artificiali che naturali, sembrerà più grande, perché la luce che entra dalle finestre elimina le ombre che rendono la stanza buia e quindi piccola. È meglio evitare tende scure e pesanti che non lasciano passare la luce ed optare per drappeggi leggeri e bianchi o trasparenti da montare a filo soffitto in modo da far sembrare la stanza più alta. Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale funziona bene la scelta di mettere le luci ad incasso o usare lampade piccole montate a parete.

Le finestre devono essere sempre ben pulite da dentro e da fuori per far si che entra più luce naturale possibile, metti una sedia di fronte ad una finestra così chi si siederà lì potrà vedere chiaramente l'ambiente esterno traendo un'illusione di profondità dello spazio.

Non possiamo parlare di creare un'illusione di spazi più ampi senza menzionare gli specchi. Un altro trucchetto, infatti, è l'utilizzo sapiente degli specchi, posizionati a parete. L'effetto del riflesso migliora lo spazio in diversi modi: aggiungi uno specchio grande a parete e poi insieme appendi specchi più piccoli con cornici dello stesso colore o in sfumature coordinate per dare uniformità.

Un tavolino di vetro con una lampada da tavolo illumina e ingrandisce l'ambiente. Evita accessori decorativi come piante artificiali o fiori finiti. Uno specchio lungo può essere ruotato per ampliare uno spazio stretto. Questi accorgimenti illumineranno la stanza dando un'illusione di spazi aperti. 

In cucina scegli piastrelle para schizzi riflettenti, in camera da letto scegli un armadio con le ante a specchio che rifletterà la luce creando maggiore profondità. Metti sempre tutto in ordine perché uno spazio disordinato sembra piccolo e claustrofobico, se l'ambiente è libero da oggetti in eccesso la stanza sembra più grande.

Il pavimento deve essere visibile, scegli arredi come divani e pareti porta TV con gambe che facciano vedere il pavimento sotto. I mobili che poggiano direttamente sul pavimento sembrano più ingombranti, inoltre se la scelta si orienta verso tavoli da pranzo trasparenti, come quelli col ripiano in vetro, la stanza sembrerà più aperta.

Un ulteriore accorgimento per evitare che i mobili diano un effetto angusto è quello di staccarli dal muro, scegli oggetti corti come pouf, tavolini bassi e sedie senza braccioli posizionati lontano dai muri, e di contro scegli di montare un televisore a schermo piatto sul muro per dare un effetto ottico di uno spazio più aperto. Al posto delle librerie tradizionali opta per delle mensole a muro.

Se il bagno è piccolo scegli una tenda o un box trasparente in vetro, senza profili, il lavabo deve avere il ripiano in vetro o resina chiara e a contrasto il mobile di legno o pietra. Ove possibile scegli portefinestre trasparenti o di vetro ghiacciato per espandere la visuale della stanza. In questo ti sarà d'aiuto la Metalleria Ostiense che produce porte e finestre con tecnologia innovativa e ti aiuterà nella migliore gestione degli spazi, con un preventivo gratuito.

Crea un punto focale in una stanza evidenziando un elemento di design, ad esempio un caminetto o un'opera d'arte, un grande quadro, e posizionali nel punto più lontano dalla porta per attirare lo sguardo su di esso ed ampliare la stanza. Questo accorgimento può anche essere dato da un tocco di colore, un decoro o una trama dietro i mobili, ad esempio un rivestimento murale.

Concludendo sono molti i trucchetti da attuare per creare l'illusione di uno spazio più grande senza spendere una fortuna e utilizzando un po' di fantasia.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI

Spalanchiamo porte e... finestre!
Finalmente si riparte.


Da oggi, Il nostro showroom è visitabile solo per appuntamento personale e dedicato, per un massimo di due persone ad appuntamento, se appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La nostra procedura è volta alla massima salvaguardia della vostra salute e quella del nostro staff. Inoltre, tutto ciò ci consentirà di dedicare tutto il tempo necessario all’esposizione dei nostri prodotti, permettendoci poi la sanificazione puntuale e attenta degli ambienti.

Contattateci ora per un appuntamento nel nostro showroom!

Vi aspettano tantissime nuove e vantaggiose opportunità.
Ripartiamo in sicurezza con entusiasmo e speranza nel futuro,

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 14.30-18.30.
A partire da giugno, anche il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.